Seguici su

Cerca nel sito

“I giovani in Italia: criticità e prospettive”

La consigliera comunale Federica Battafarano relatrice del convegno

Più informazioni su

Il Faro on line – Venerdì 10 maggio, ore 18.00 all’Hotel Arco di Travertino, Roma, importante confronto del movimento Uniti per Unire‘I giovani in Italia: studio, lavoro e casa; criticità e prospettive’ è il titolo del convegno che si terrà venerdì 10 maggio alle ore 18.00 presso l’Hotel Arco di Travertino, a Roma, che avrà come relatrice anche la Consigliera comunale di Cerveteri Federica Battafarano. Si tratta del 4° Confronto pubblico organizzato dal Movimento Internazionale Uniti per Unire.

“Questo convegno – ha spiegato Federica Battafarano – è un’occasione di confronto tra il mondo politico, quello delle professioni, della ricerca in Italia e all’estero sul grande tema delle realtà giovanili, tema spesso non approfondito adeguatamente. L’intento è quello di aprire un dialogo con il mondo delle associazioni, del volontariato, delle diverse comunità locali, e la stampa. Ma oltre al dialogo e l’approfondimento, vogliamo promuovere lo sviluppo, la crescita, lo studio, l’occupazione e le collaborazioni internazionali a favore dei giovani che vivono sul territorio”.

Interverranno al convegno: Franco Pittau, Direttore del Centro ricerche Idos e EMN Italia, che presenterà la Ricerca EMN sugli studenti internazionali nelle università italiane; Innocenzi Mariano, Primario di Medicina del Lavoro della direzione Generale Inail; Giampiero Peccioli, Consulente assicurativo “Quale futuro per una generazione outsider”, Hassan Ibrahim, giovane palestinese studente di medicina alla “Sapienza”, Natalia Castellani, giovane italiana laureata in lingue straniere di rientro in Italia; l’italo-egiziana Costanza Khalil del comitato organizzativo Co-mai e docente di lingua italiana per stranieri; Cludia Bogdan, medico di origine Rumena presente nella commissione operatori sanitari giovani dell’A.M.S.I. “Concorsi ed Università”; Loyola Sallo Milagros mediatrice interculturale; Daniele Solazzi, Psicologo; Andrea Silenzi, medico e Vice presidente del sindacato ‘medici giovani’ eValentina Velocci, laureanda in scienze della comunicazione, giovane e madre al tempo della nuova riforma del lavoro.

Moderano l’incontro Foad Aodi, Fondatore di Uniti per Unire e presidente AMSI e Co-mai, Michele Esposito, Giornalista di Politica Estera dell’Ansa e la Teologa Serena Forni.

Più informazioni su