Inaugurato il nuovo Centro Logistico Romano

11 maggio 2013 | 15:27
Share0
Inaugurato il nuovo Centro Logistico Romano

Il Faro on line – Questa mattina è stato inaugurato il nuovo Centro Logistico Romano, realizzato all’interno del CAR (Centro Agroalimentare Roma). Il nuovo impianto, realizzato dal GROS – Gruppo Romano Supermercati, è stato presentato dal Presidente del Gros Giorgio Trombetta. All’incontro sono intervenuti, oltre a Trombetta e al Presidente della Federlazio Maurizio Flammini, alcune tra le maggiori autorità cittadine e regionali, tra cui il Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, l’Assessore capitolino alle Politiche del Commercio e Attività Produttive Davide Bordoni, l’Assessore alle Politiche del Territorio della Regione Lazio Michele Civita, il Presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi. Il nuovo magazzino, uno degli impianti nazionali più grandi ed evoluti del suo genere, permetterà di ridurre gli attuali costi della logistica grazie a modernissimi sistemi di trasporto dei pallet in arrivo dai fornitori e in partenza per i vari distributori.

L’impianto è in grado, infatti, di garantire ogni ora un flusso di 260 pallet in ricevimento e 150 in spedizione. Il risparmio ottenuto dalla logistica consentirà ai vari distributori di contenere i prezzi dei prodotti venduti a tutto vantaggio dei clienti finali. Il nuovo impianto è stato realizzato su un’area di 80mila mq, di cui 42mila mq occupati da magazzini e 3mila mq da uffici, un piazzale di 34mila mq, 78mila posti pallet e 32 bocche di carico e scarico. Il GROS, proprietario del nuovo Centro Logistico, è il gruppo più grande ed importante operante nel settore a Roma e provincia. Nato 18 anni fa grazie alla lungimiranza di alcuni commercianti romani, oggi il Gros riunisce sotto un unico gruppo tutte le maggiori insegne storiche dei vari Supermercati. I numeri rendono bene l’idea del potenziale del gruppo: 14 aziende associate, 145 punti vendita a Roma e provincia che danno lavoro a 3800 dipendenti. Nel 2012 il Gros ha realizzato un fatturato di 1 miliardo e 136 millioni di euro, raggiungendo una quota del 21% sul totale delle vendite realizzate a Roma e provincia.

“L’inaugurazione del nuovo Centro Logistico – ha dichiarato il Presidente del Gros, Giorgio Trombetta – è un’ulteriore conferma di come il Gros abbia saputo lavorare in questi anni tenendo sempre nella giusta considerazione gli interessi dei consumatori. I risultati fin qui raggiunti – ha concluso Trombetta – sono stati ottenuti percorrendo la strada del legame con il territorio, con i cittadini romani, con la comunità locale e soprattutto la strada dello stare insieme, del fare rete e della sinergia tra imprese, che rappresenta oggi la sola strada in grado di rispondere positivamente alla crisi”.