Meteo, previsioni dal 12 al 19 maggio

12 maggio 2013 | 22:15
Share0
Meteo, previsioni dal 12 al 19 maggio

Il Faro on line – Veloci impulsi temporaleschi provenienti da nord ovest interesseranno già da lunedì gran parte delle regioni italiane e in particolare quelle adriatiche dove si prevedono nelle zone più interne piogge anche forti, in particolare tra l’Abruzzo, il Molise e la Basilicata. Sulle regioni tirreniche invece prevarrà la variabilità. Martedì ancora situazione di tempo perturbato in particolare su Liguria, Piemonte e Sardegna. Ancora variabile al centro. Possibili nevicate sulle Alpi a quote superiori ai 1800 metri. Per mercoledì è attesa una nuova perturbazione che porterà maltempo sulle regioni tirreniche e in serata anche in Sicilia. Tempo variabile sereno invece sul settore nord orientale e su gran parte delle regioni adriatiche.

Giovedì ancora piogge al nord ovest, dove si temono forti temporali in Piemonte, Liguria e Lombardia. Durante la giornata il maltempo si sposterà anche sul Triveneto. Ma non finisce qui! Venerdì ancora maltempo con forti temporali soprattutto al centro nelle zone a ridosso della dorsale appenninica.  Meglio al sud dove le temperature torneranno a salire.

Sabato e domenica ancora tempo instabile soprattutto al nord e sulle regioni tirreniche, comunque con ampi spazzi di sereno soprattutto tra il Lazio e la Campania e, comunque lungo le zone costiere della Toscana e del Lazio, temporali invece nelle zone interne.

Le temperature si attesteranno inizialmente su valori leggermente inferiori alla media stagionale al centro e al nord, mentre resteranno nella media al sud e in alcuni casi oltre la media. I mari da poco mossi a localmente molto mossi. (fonte: Accademia Kronos)