RiservAmica, raccolti 25 sacchi d’immondizia

13 maggio 2013 | 03:20
Share0
RiservAmica, raccolti 25 sacchi d’immondizia

Trovate in spiaggia una scarpa, un pennello per pareti, un barattolo di olio di semi, una ciabatta, una grossa forchetta in metallo, due accendini e addirittura una culla per neonato

Il Faro on line – È stata un successo la pulizia della spiaggia delle Saline a Tarquinia Lido (VT) che si è svolta stamattina, domenica 12 maggio 2013. L’iniziativa era inserita nell’ambito dell’importante manifestazione “RiservAmica” promossa dal Corpo Forestale dello Stato in onore delle riserve naturali statali. Una vera e propria festa, che ha visto la partecipazione di tante persone desiderose di visitare l’antico Borgo delle Saline e l’area naturale istituita nel 1980. Grazie all’intensa opera dei volontari, ieri mattina sono stati raccolti 25 sacchi d’immondizia, abbandonata sulla spiaggia in estate dai bagnanti o trasportata sull’arenile dalle mareggiate invernali. La manifestazione è stata ripresa da troupe delle reti televisive nazionali.

Gli aderenti alle associazioni tarquiniesi Con-Tatto Natura, Fare Verde, Protezione Civile Comunale, Scout d’Europa gruppo Santa Margherita Tarquinia Primo, Pro Loco Tarquinia, Aeopc associazione operatori protezione civile e ambientale, hanno controllato metro per metro la spiaggia antistante l’oasi naturale, raccogliendo gli oggetti più disparati. Nella classifica stilata a fine mattinata, oltre alle “solite” bottiglie di plastica e a numerosi pezzi di polistirolo spiccano: una scarpa, un pennello per pareti, un barattolo di olio di semi, una ciabatta, una grossa forchetta in metallo, due accendini e addirittura una culla per neonato.I responsabili delle associazioni, soddisfatti per il successo dell’iniziativa, ringraziano tutto il personale del Corpo Forestale dello Stato e in particolare il vice questore Lorenza Colletti.