“Baffi” di Fiumicino, gettato un altro ponte tra formazione e lavoro

14 maggio 2013 | 01:26
Share0
“Baffi” di Fiumicino, gettato un altro ponte tra formazione e lavoro

Tasciotti: “La nostra scuola è  attenta alle richieste provenienti dal mondo delle imprese”

Il Faro on line – Dopo il grande successo ottenuto con l’attivazione di un corso di Cinese Mandarino che ha visto coinvolti numerosi studenti e docenti dell’Istituto e del territorio, il preside dell’I.I.S. Paolo Baffi di Fiumicino , Roberto Tasciotti dà il via ad una nuova iniziativa formativa che ha lo scopo di fornire ai giovani studenti   strumenti forti e indispensabili per il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Sono infatti iniziati i corsi di lingua Inglese e Francese presso le sedi di Fiumicino e di Fregene, tenuti da insegnanti altamente specializzati e di madrelingua per  far acquisire  ai giovani delle classi terminali e delle classi quarte quelle competenze di fluidità nell’espressione orale in lingua straniera, tanto richieste dalle grandi imprese alberghiere e turistiche, nonché aeroportuali del territorio di Fiumicino e della vicina capitale.  

“La nostra scuola è  attenta alle richieste provenienti dal mondo delle imprese e del lavoro. Il binomio successo formativo – successo lavorativo è l’asse sul quale abbiamo costruito il progetto formativo del nostro Istituto. Siamo convinti che solo rafforzando le loro competenze (linguistiche, ma anche informatiche e professionali) i nostri ragazzi possono diventare veramente competitivi e riuscire ad inserirsi in tempi brevi nel mondo del lavoro. Il principale scoglio di un colloquio di lavoro è spesso rappresentato dalla lingua straniera . Come dirigente scolastico di un Istituto inserito in un territorio a forte vocazione turistica, ricco di hotel prestigiosi che accolgono perlopiù turisti stranieri, sede di un aeroporto intercontinentale  a pochi passi da Roma, ritengo indispensabile potenziare negli alunni le abilità nelle lingue straniere anche tenendo presente le direttive europee e nazionali in materia di istruzione.” Queste le parole del Preside Roberto Tasciotti che non perde l’occasione per aprire nuove prospettive agli studenti che frequentano il Paolo Baffi.