“Anaci Città di Sperlonga”, il convegno

16 maggio 2013 | 00:50
Share0
“Anaci Città di Sperlonga”, il convegno

Divulgare attraverso l’organizzazione di convegni e seminari le informazioni che interessano l’evoluzione delle normative che regolano i settori immobiliari

Il Faro on line – Si terrà venerdì 17 maggio, presso l’Auditorium del Centro Storico il II convegno ‘ANACI Città di Sperlonga’.  Organizzato dall’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari,  quest’anno l’incontro mette al centro della discussione il tema: “Il potere dell’assemblea e i diritti del singolo condomino in materia delle innovazioni”. 

«L’evento di Sperlonga – dichiara Maurizio De Simone artefice dell’evento – costituisce per l’Anaci un’ulteriore tassello all’interno del mosaico rappresentato dai vari comuni presenti nel nostro paese. Infatti, sin dalla sua fondazione, ha manifestato il profondo interesse nel divulgare, attraverso l’organizzazione di convegni e seminari su tutto il territorio nazionale, le informazioni che interessano l’evoluzione delle normative che regolano i settori condominiali e più in generale,  immobiliari. Nello specifico del convegno pontino, verrà affrontata la tematica giuridica ” il potere dell’Assemblea e i diritti del singolo condominio in materia d’innovazione”.

“Si tratterà e discuterà – continua De Simone – degli art. 1102, 1120 e n° 1136 del codice civile anche in relazione agli articoli contenuti nella riforma del Condominio L. 220/2012, che andrà in vigore il prossimo 18 Giugno . Ormai è cosa nota – conclude il socio Anaci – considerata la presenza dei numerosi fascicoli sui tavoli delle aule giudiziarie, dell’elevata litigiosità all’interno dei Condomini, spesso, causata dall’assenza d’informazione ai Condomini stessi, i quali, a loro volta, conferiscono i mandati di rappresentanza legale agli Amministratori solo in base ad una valutazione economica mirante al risparmio economico, in disprezzo delle reali qualità professionali”. 

La giornata sperlongana avrà questa cadenza: la registrazione dei partecipanti avverrà alle 16, subito dopo porteranno i loro saluti all’assemblea il presidente Anaci della provincia di Latina Ersilio Di Bernardo, e la delegata ai fondi E.U. del Comune di Sperlonga, Sara Kelany. Alle ore 17 inizieranno i lavori con ‘Le Innovazioni nel Condominio degli edifici: Analisi degli articoli 1102, 1120,2° comma e 1135 del Cod. Civ. valutati secondo la recente riforma dell’Istituto del Condominio’. Relatore sarà l’avvocato Salvatore Ciano dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Latina, con la partecipazione del dottor Francesco Mancini gip presso la Corte d’Assise del Tribunale di Frosinone. Alle ore 19.30 si discuterà di ‘Amministratori condominiali e la nuova legge sulle professioni non organizzate: tra tutela del consumatore e certificazione di qualità. Relatore sarà l’Avvocato  Claudio Belli, consulente anaci sede nazionale. Alle 20.30 si chiuderanno i lavori  moderati da Maurizio De Simone. 

L’evento è stato realizzato con il patrocinio dell’ente Provincia di Latina e il Comune di Sperlonga, e la collaborazione dell’ordine degli Avvocati di Latina, la Banca Popolare di Fondi, il Gruppo 24 Ore e la testata giornalistica 26lettere.it.