“I Tesori dell’Arte”, a Gaeta arriva il Biglietto Unico Integrato

16 maggio 2013 | 12:00
Share0
“I Tesori dell’Arte”, a Gaeta arriva il Biglietto Unico Integrato

Al via l’iniziativa che apre le porte dei siti storici e museali del comune costiero

Il Faro on line – L’Amministrazione Mitrano dà il via all’operazione Biglietto Unico Integrato “I Tesori dell’Arte, con la consegna dei “passepartout” museali agli operatori delle strutture ricettive di Gaeta. Un’importante novità introdotta dall’attuale esecutivo destinata, insieme al nuovo brand Gaeta Grandi Eventi,  a rivitalizzare il circuito turistico – economico cittadino, puntando sulle bellezze storico – paesaggistiche del territorio e sulla destagionalizzazione. L’iniziativa, infatti, mira a garantire una serie di servizi per la valorizzazione del patrimonio culturale della città.

Esso consente l’accesso convenzionato al Museo Diocesano, al Percorso nella Storia nella Batteria Monte Orlando Superiore e al Mausoleo di Lucio Munazio Planco. Queste ultime due strutture, ricadenti nel territorio del Parco Regionale Riviera di Ulisse, sono state messe a circuito insieme con il Museo in Gaeta Medievale e con altri edifici storici aperti al pubblico,con date fisse ad ingresso libero.

Al Biglietto “I Tesori dell’arte” è abbinato il servizio navette gratuito dagli alberghi, b&b, camping e residence, messo a disposizione dal Comune. Ciò garantirà un’assistenza continua al singolo turista che vuole raggiungere i monumenti, anche in giornate diverse rispetto alle aperture in calendario. Tale servizio sarà attivo nel corso dell’intero anno, e con la previsione di sempre maggiori possibilità di visita.

Per usufruire del servizio navetta è necessaria la prenotazione, telefonando al call center 0771.286217 oppure scrivendo a info@tesoriarte.it

Per il programma relativo alle aperture dei siti storici e museali, è possibile consultare anche il sito www.tesoriarte.it

Al fine di promuovere il progetto, e valutare al contempo il feedback dell’azione posta in essere, tutti gli amministratori delle strutture ricettive del territorio sono stati invitati dal Sindaco Mitrano ad un incontro nella Casa Comunale, svoltosi il 14 maggio scorso,  finalizzato alla consegna dei Biglietti Unici Integrati. 

Nel corso della riunione l’Assessore alla Cultura Sabina Mitrano ha spiegato le finalità e le modalità dell’iniziativa agli operatori presenti, che hanno ricevuto, a titolo gratuito dall’Amministrazione, un quantitativo di Biglietti Unici Integrati proporzionato al numero di posti letto della propria struttura. Insieme ad ogni Biglietto Unico Integrato sono stati consegnati anche una City Map ed una Mini Guida della Città.

Per gli operatori delle strutture ricettive che non hanno potuto partecipare all’incontro, e quindi non hanno ritirato i BUI, l’appuntamento è fissato, presso il Museo Diocesano, Piazza Cardinale De Vio, 7, Venerdì 17 maggio 2013, alle ore 16.00.

Si informano gli interessati che è possibile acquistare il Biglietto Unico Integrato “I Tesori dell’Arte”, presso i siti storici e museali di Gaeta. L’iniziativa è patrocinata dall’Arcidiocesi di Gaeta, dal Comune di Gaeta, dal Parco Riviera di Ulisse, dalla Camera di Commercio di Latina, dalla Pro Loco ed è gestita attraverso l’Associazione Temporanea di Scopo “I Tesori dell’Arte” che ha riunito alcuni sodalizi della città insieme con le realtà turistiche del territorio, quindi servizi di trasporto, guide autorizzate, ecc.

L’attività di promozione turistica della città da parte dell’Amministrazione Mitrano si sta sviluppando anche su altri fronti. Grazie alla collaborazione instaurata con uffici stampa a carattere nazionale, Gaeta e i suoi Tesori sono oggetto di importanti servizi giornalistici su media nazionali. Dopo la pubblicazione sul periodico Panorama del 5 aprile scorso, nella rubrica “Visionipercorso”, di due pagine interamente dedicate a Gaeta, definita dal giornalista Antonio Carnevale, Capitale dell’Arte, e l’intervista al Sindaco Mitrano sull’evento Vivil’Arte andata in onda su RAI Radio 1, nel programma “Prima di Tutto” a partire dall’8 aprile scorso, nei prossimi giorni altri servizi proporranno le bellezze delle nostra città. Venerdì 17 maggio 2013, su Rete 4, nella trasmissione “Viaggio in Italia” alle ore 11.30, sarà presente Gaeta, e, a breve, il quotidiano “La Repubblica” dedicherà un articolo della rubrica culturale del mercoledì alle bellezze del nostro territorio.