“Infer.net vivi il quartiere”

16 maggio 2013 | 15:07
Share0
“Infer.net vivi il quartiere”

Conto alla rovescia per la seconda edizione della manifestazione

Il Faro on line – Siamo oramai al conto alla rovescia. Dopo mesi di laboratori e preparazione, SABATO 18 MAGGIO avrà luogo la seconda edizione di “INFER.NET vivi il quartiere”. A distanza di un anno, grazie al lavoro di coordinamento degli operatori del progetto Versus II (Ostia levante/Infernetto), le scuole, le associazioni, le parrocchie, i comitati di quartiere che animano la vita sociale e civile del territorio, insieme a genitori e singoli cittadini, hanno messo in comune le proprie capacità ed energie per realizzare un evento collettivo in grado di attirare l’attenzione, sensibilizzare, coinvolgere la cittadinanza.

Lungo il corso del presente anno scolastico, gli sforzi di tutti sono stati protesi ad accrescere il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani e dei piccoli cittadini del territorio. L’idea di fondo è che la sinergia fra tutti i nodi della locale rete sociale possano allargare gli spazi di protagonismo delle giovani generazioni rispetto alla vita ed alle trasformazioni del territorio. 

Proprio a partire dai desideri, dai bisogni, dalle proposte e dalle iniziative dei bambini e delle bambine, delle giovani generazioni, crediamo si possa realizzare  un quartiere  migliore. 

Mancano pochi giorni a questo importante momento, a quella che speriamo possa essere una grande giornata di creatività, partecipazione e festa. Sabato 18 Maggio metteremo in mostra ed in comune i nostri saperi e le nostre esperienze. Metteremo al centro, soprattutto, il presente ed il futuro del quartiere partendo dalle proposte e dai punti di vista dei piccoli e dei giovani cittadini.

L’iniziativa si svolgerà nell’arco dell’intera giornata dalla mattina fino alla sera, articolandosi in un fitto programma che prevederà:

BICICLETTATA. 
Dalle ore 9.30 MASCHERA LA TUA BICI! presso l’ I.C.  “W.A. Mozart” (via di Castelporziano  n. 516), partirà una “Biciclettata”  che porterà bambini, genitori, cittadini ad attraversare le vie del quartiere, passando per la scuola di via Cilea, via Romani, via Castrucci, via Salorno,  via Bedollo fino al parco di via Stradella, dove verrà accolta dal DRUM CIRCLE …quindi porta anche tu uno strumento a percussione! Suona anche tu!

SOCIAL FEST. 
Dalle ore 10.30 per tutto il giorno, presso il parco di via Stradella troverete: stand espositivi, laboratori di pittura, ceramica e manualità, breakdance, hip hop, murales oltre a giochi, musica e intercultura.  

LIVE CONTEST
Dalle ore 16.00, sempre al parco di via Stradella, potrete assistere ad esibizioni e performance dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze Infernetto.

Il parco di via Stradella si trova in via Stradella 59 all’Infernetto.

Chi vuole ascoltare i desideri, i linguaggi, le proposte dei ragazzi e delle ragazze, dei bambini e delle bambine… chi ha  a cuore il futuro ed il presente dell’Infernetto… Non può Mancare.

Promuovono: Progetto Versus II Ostia Levante – Infernetto (Assistenza e Territorio, Affabulazione, ilFilo dalla Torre, L’allegra banderuola); I.C. “W. A. Mozart”; I.C. “Scuola Cilea”; Semi di Carta; Happy Time; Centro Diurno Minori Seneca; Note di Colore; CdQ via Stradella; CdQ Il Macchione; Parrocchia San Tommaso Apostolo; Parrocchia San Corbiniano; Ostia che Cammina; Magazzino dei Semi; Ostia in Bici; ASD BC Roma; Gruppo Scout Nautici Antares.