Un tesserino di volontario per i “gattari” e le “gattare”

16 maggio 2013 | 15:00
Share0
Un tesserino di volontario per i “gattari” e le “gattare”

Il Comune di Ladispoli riconosce questo ruolo fondamentale e ne tutela l’opera

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale di Ladispoli rende noto che i volontari che si occupano delle colonie feline e le associazioni di volontariato animalista si possono accreditare presso il Comune della città balneare.

“Le colonie feline – ha detto delegato alla Tutela degli animali, Vincenzo Vona – sono tutelate dallo Stato e dai Comuni. Vengono curate e sostentate dal volontariato che provvede anche alle cure sanitarie e del controllo demografico attraverso la sterilizzazione. Il comune di Ladispoli riconosce il ruolo fondamentale del volontariato e ne tutela l’opera. Le “gattare” e i “gattari” sono invitati, quindi, ad accreditarsi e ritirare il tesserino di volontario del comune di Ladispoli”.

Per i gattari e le gattare che operano in colonie già registrate presso la Asl veterinaria è richiesta la copia della registrazione di ogni singola colonia. Per i gattari e le gattare che operano in colonie non ancora registrate presso la Asl veterinaria è richiesta la compilazione del modulo per la registrazione alla Asl veterinaria.

“Per favorire chi fosse impossibilitato a occuparsi delle sterilizzazioni – ha concluso Vona – è a disposizione il modulo integrato con la delega che permette alle associazioni di volontariato di sostituire il responsabile di colonia nel trasporto dei gatti alla Asl”.

L’accredito si effettua negli uffici comunali su appuntamento chiamando il delegato alla Tutela degli Animali, Vincenzo Vona, al numero 333-2265245.

Per le associazioni di volontariato animalista, invece, è richiesta copia dell’atto costitutivo, dello statuto e dell’eventuale registrazione all’Artes. La documentazione deve essere consegnata all’Ufficio protocollo del Comune indirizzandola al Delegato alla tutela degli animali.