Affidamento delle aree verdi in forma volontaria, approvato il progetto

17 maggio 2013 | 12:00
Share0
Affidamento delle aree verdi in forma volontaria, approvato il progetto

Pace: “E’ questo un tassello importante di un vasto disegno sociale sul quale il XIII Municipio è impegnato. La qualità della vita”

Il Faro on line – La Giunta del XIII Municipio per recuperare le aree verdi degradate ha approvato un progetto di affidamento in forma volontaria per garantirne la custodia, la pulizia e la fruibilità ai cittadini. Gli uffici, dopo la fase istruttoria, predisporranno un bando pubblico indirizzato alle cooperative sociali di tipo B, alle Onlus, alle Fondazioni socio-culturali, agli Enti benefici e religiosi, ai cittadini come singoli o costituiti in forma associata con personalità giuridica e alle organizzazioni di volontariato.

Per una migliore fruizione delle aree pubbliche si potranno esercitare le seguenti attività:

-attività floreali e di custodia verde;

-attività di dog sitting e agility dog, pet therapy e day clinic per animali;

-attività ludico-ricreative educative rivolte prevalentemente alle categorie più deboli (fattorie didattiche, osservatori e laboratori ambientali).

“E’ questo un tassello importante di un vasto disegno sociale sul quale il XIII Municipio è impegnato. La qualità della vita – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali e della scuola Lodovico Pace – nei nostri quartieri migliora anche attraverso la valorizzazione di alcune aree verdi in una utile e positiva collaborazione tra pubblico e privato. In questa ottica intendiamo rivolgerci soprattutto verso quelle fasce deboli che più di altri soffrono la difficile situazione che il paese sta vivendo”.