Seguici su

Cerca nel sito

Montino: “Con Vendola a Fiumicino il centrosinistra riconquista la piazza”

Piazza Grassi gremita per sostenere il candidato a sindaco del centrosinistra accompagnato dall'esponente nazionale di Sel

Più informazioni su

Il Faro on line – “La più grande soddisfazione in questa fase di campagna elettorale è che il centrosinistra ha riconquistato la piazza. Qui a piazza Grassi abbiamo aperto la campagna elettorale, qui oggi si sta facendo questa bellissima manifestazione con Nichi Vendola, qui continueremo a stare anche dopo, una volta vinto, attraverso diverse iniziative”. È così che si è rivolto il candidato del centrosinistra a sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, alle persone che gremivano Piazza Grassi, in occasione della manifestazione organizzata da Sinistra Ecologia e Libertà per appoggiare la sua corsa alla conquista del Comune. Sul palco, oltre a Montino e Vendola, anche il coordinatore e la capolista di Sel al comune di Fiumicino, Antonio Quadrini e Anna Maria Anselmi. “Ringrazio Nichi Vendola – ha proseguito Montino – per la sensibilità, per l’atto di presenza: vuol dire avere un interesse nazionale per la battaglia al Comune di Fiumicino. Questo aiuta il clima per noi, per il centrosinistra in una campagna elettorale difficile”.

E proprio Vendola ha ricordato alcuni dei problemi che attanagliano il territorio di Fiumicino: la cementificazione selvaggia, il precariato, soprattutto per i giovani, le difficoltà legate allo scalo aeroportuale internazionale Leonardo Da Vinci, il patto di stabilità. Il futuro di una comunità è ciò che più sta a cuore al leader di Sel, che ha concordato con Montino sul ruolo centrale della piazza: “Anche in una competizione come questa – ha detto Vendola – la domanda non è chi vincerà o chi perderà, quanti voti prenderà questo o quel candidato. La domanda che ci teniamo nel cuore è: che ne sarà di noi? Che ne sarà di Fiumicino, che ne sarà delle generazioni più giovani? C’è un contrasto stridente tra le competizioni che assomigliano alle giostre medievali, le spese faraoniche per le competizioni elettorali che si fanno nei ristoranti e le piazze gremite, come la nostra”.

Vendola ha poi posto l’attenzione sui disabili e i bambini: “Le persone con disabilità, la lotta contro le discriminazioni, i bambini, sono fondamentali. Per capire il livello di povertà nel nostro Paese il primo campanello di allarme è la fuga dalla scuola dell’obbligo dei bambini. Noi abbiamo percentuali di dispersione scolastica che aumentano in tutta Italia. Per capire che Paese saremo dovremo guardare in bocca ai nostri bambini, perché oggi una carie è diventata un problema insormontabile per le famiglie”. 

Sulla cementificazione è intervenuto anche Antonio Quadrini, coordinatore di Sel a Fiumicino: “Siamo orgogliosi – ha detto – di essere riusciti a portare Vendola a Fiumicino. Qui abbiamo molti problemi. Gli abitanti di questo Comune sono cresciuti moltissimo in poco tempo e in dieci anni l’amministrazione di centrodestra non ha pensato che a costruire case senza alcun criterio logico. Molti quartieri sono diventati luoghi dormitorio, noi vogliamo riportare i servizi in queste aree, unla piazza, luoghi di ritrovo e le scuole”.

Soddisfatta per l’appoggio ricevuto da Nichi Vendola anche Anna Maria Anselmi, capolista di Sel a Fiumicino, che ha ricordato l’obiettivo dei candidati di Sinistra Ecologia e Libertà a Fiumicino: “La nostra lista – ha spiegato – si impegna a portare avanti un discorso comunitario insieme a tutte le forze di sinistra, che ha come obiettivo principale quello di spezzare il connubio politica-affari che per tanti anni ha predominato qui a Fiumicino. Ed è per questo che per noi è stato un onore avere qui oggi Nichi Vendola, uno dei politici più virtuosi d’Italia”.

Più informazioni su