Seguici su

Cerca nel sito

“No alla speculazione sulla disabilità”

Intervento di Monica Baroni, consigliere provinciale e nazionale ANMIL e Mauro Stasio, Presidente dell'associazione Insieme con i disabili Onlus e Moreno Paggi presidente-giocatore della squadra basket disabili

Più informazioni su

Il Faro on line – Da Monica Baroni, consigliere provinciale e nazionale ANMIL e Mauro Stasio, Presidente dell’associazione Insieme con i disabili Onlus e Moreno Paggi presidente-giocatore della squadra basket disabili , riceviamo e pubblichiamo. “Per noi il buongiorno si vede dal mattino, di conseguenza invitiamo tutte le persone vicine al mondo della disabilità a non sostenere un politico che parla di buoni esempi, ma continua a occupare spazi dedicati a chi è diversamente abile. Avevamo già dovuto assistere a una prepotenza di questo genere, poi sono arrivate le scuse, accettate. Sarà stata una svista. Pochi giorni dopo, di nuovo, ancora la sua automobile posteggiata sul parcheggio disabili, ancora scuse. E di nuovo, ieri. Purtroppo, a questo punto prendiamo atto che le belle parole, seguite da tali azioni, non sono che l’ennesima strumentalizzazione della disabilità. E la cosa che lascia basiti è che quest’opera è avvenuta da un centrosinistra che in teoria, e solo in teoria, fa dell’assistenza, del ‘care’, un valore imprescindibile della sua politica.

Il nostro è un grido di rabbia per ogni volta ci parlano del buon esempio, della moralità, dell’educazione e di quanto sono nobili. Ora ci spieghiamo perché qualche cittadino si sente legittimato a fare di tutto: perché sono politici di questo tipo a dare il cattivo esempio. Invitiamo tutti i disabili di Fiumicino a protestare contro chi assume questi atteggiamenti. Noi conosciamo la differenza tra solidarietà e speculazione, e detestiamo che sulla nostra pelle chi predica bene e razzola male cerchi fortuna.  E’ che questi comportamenti dicono  perfettamente che di noi non gli interessa niente, ma proprio niente, perché questo contesto lo attraversiamo da decenni e quello che  interessa è ricavarci qualcosa.

La violenza più grande per un disabile è vedere qualcuno che specula su di lui. Perché parliamoci chiaro: è poco credibile chi prima si riempie la bocca di solidarietà e di compassione, che non vogliamo, di cui non abbiamo bisogno, e poi parcheggia con disinvoltura negli spazi a noi dedicati. E non perché non abbiamo voglia di cercare parcheggio, ma perché avremmo difficoltà a scendere dalla vettura. In questa campagna elettorale il primato negativo spetta a Montino, ma non avremmo risparmiato critiche se fosse stato qualcun altro, chiunque altro, a mantenere un atteggiamento di questo genere”.
                                    
 

Più informazioni su