Tutti a Campo di Mare per la pulizia delle spiagge

19 maggio 2013 | 09:48
Share0
Tutti a Campo di Mare per la pulizia delle spiagge

L’Amministrazione comunale ringrazia le associazioni per l’impegno a tutela delle spiagge e invita la cittadinanza a partecipare alle pulizie

Il Faro on line – Proseguono gli interventi di preparazione delle spiagge di Campo di Mare all’arrivo della stagione estiva. In queste settimane si sono intensificate le operazioni di pulizia portate avanti dalle associazioni e dagli esercenti con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Stasera, a partire dalle ore 19.15, tanti volontari si ritroveranno, guanti e buste alla mano, sul Lungomare dei Navigatori Etruschi (lato sinistro) per contribuire a risistemare le spiagge libere. Si tratta dell’Associazione True Friends Italy che invita tutti i cittadini ad unirsi al programma delle pulizie domenicali patrocinato dal Comune di Cerveteri. “Già in queste settimane – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – l’Assobalneari Marina di Cerveteri e gli stessi gestori degli stabilimenti hanno fatto un enorme lavoro di preparazione delle spiagge.

Nei mesi invernali la nostra costa è rimasta vittima del maltempo e di forti mareggiate che hanno eroso in maniera sostanziale la linea di battigia. Grandi quantità di sabbia sono state spinte a monte dagli agenti atmosferici per questo si è dovuto ripareggiare la spiaggia. Vorrei ringraziare di cuore, a nome dell’Amministrazione comunale tutta, gli operatori balneari perché hanno fatto un eccellente lavoro che va a beneficio di tutta la collettività”.“In un momento come quello attuale – ha proseguito l’Assessore Croci – la collaborazione tra il Comune, le realtà associative e gli stessi privati, si rende quanto mai utile e anzi necessaria. Ci stiamo preparando ad affrontare con il dovuto impegno la stagione estiva, che è ormai sopraggiunta. Il nostro primo obiettivo è quello di consegnare ai residenti e ai villeggianti una spiaggia pulita e decorosa.

Un impegno già preso in campagna elettorale e che porteremo avanti con l’intento di valorizzare il nostro mare e renderlo più accessibile ed attraente per tutti”.“Riteniamo preoccupante il fenomeno erosivo – ha proseguito l’Assessore Croci – anche in relazione ai danni che sta arrecando nella Palude di Torre Flavia, già monumento naturale e habitat di una grande varietà di specie di animali. Proprio per questo motivo invito la Cittadinanza, e tutti gli amanti del mare, a partecipare alle iniziative che mettono al centro la tutela delle nostre spiagge”. Il prossimo appuntamento con i ragazzi di True Friends sarà sabato 25 maggio, sempre alle ore 19.15.