Seguici su

Cerca nel sito

Conca e Carducci: scuole da podio nazionale

Il Sindaco Mitrano elogia  studenti e  docenti nell’incontro in Comune

Più informazioni su

Il Faro on line – “S. Conca” e “G. Carducci”: scuole da medaglia d’oro. Importanti concorsi nazionali hanno visto il successo, con la conquista dei primi posti sul podio dei vincitori, degli alunni della classe V A della Scuola Primaria “S. Conca” e degli studenti del corso ad indirizzo Musicale dell’Istituto Secondario di Primo Grado “G. Carducci”. 

Riconoscimenti di prestigio che confermano l’alto profilo dei percorsi didattici promossi dai plessi scolastici, a cui il Sindaco Cosmo Mitrano ha voluto conferire un ulteriore valore, esprimendo personalmente il plauso dell’Istituzione Comunale e dell’intera città incontrando i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, giovedì 16 maggio scorso nella Casa Comunale. 

Complimenti e applausi, davvero meritati, sono giunti ai giovani studenti dal Primo Cittadino e dall’Assessore alla Cultura Sabina  Mitrano che hanno consegnato al Dirigente Scolastico Maria Francesca Maggio due targhe a riconoscimento  degli  importanti traguardi raggiunti. 
Un particolare apprezzamento è stato espresso dagli Amministratori per il lavoro svolto dai docenti coinvolti nei progetti: Gentile Maria Rosaria, Pica Patrizia, il nutrizionista dott. Aldo Minutillo,  il coreografo Social Dance maestro Fabio Pedagna.

“Siete il nostro futuro – ha detto il Sindaco Mitrano rivolgendosi ai giovani studenti – e su di voi dobbiamo puntare se vogliamo costruire una città migliore. Le vostre importanti affermazioni a livello nazionale ci dicono che i presupposti sono veramente  positivi, si tratta ora di continuare insieme su questa strada. Da parte nostra c’ è tutta la volontà e l’impegno ad accompagnarvi nel vostro percorso non semplicemente scolastico ma di vita, ponendo in essere le azioni necessarie a garantire continuità e serenità negli studi, ed una sempre migliore vivibilità della città, affinché la vostra creatività e i vostri input si possano esprimere nel contesto più idoneo”. 

La classe VA della Scuola Primaria “S.Conca” ha vinto il Concorso Nazionale “Vorrei una legge che…”. Dopo aver aderito all’iniziativa, la scuola ha costituito delle commissioni di alunni che hanno proposto vari argomenti, la giuria ha scelto quello sull’obesità infantile. Si sono svolti incontri preparatori con gli interventi del nutrizionista, dott. Minutillo Aldo, che ha tenuto delle lezioni sulla corretta alimentazione. Al termine di questa prima fase, gli alunni della Scuola Primaria Conca hanno presentato un disegno di legge per richiedere al Ministero dell’Istruzione di facilitare la lettura delle kilocalorie presenti sui prodotti alimentari, tramite dei semplici disegni ideati dai bambini e introdurre, sin dalla classe prima, la figura del nutrizionista per tenere delle lezioni in classe sia agli alunni che ai genitori. Il progetto ha conquistato la Giuria Nazionale che ha proclamato la classe V A  vincitrice del Concorso.  La  premiazione si è svolta a Roma il 17/05/2013, presso Palazzo Madama alla presenza del Presidente del Senato. Alcuni genitori hanno seguito  la cerimonia di premiazione dalla Tribuna del Senato. 

Nell’ambito del progetto d’istituto, redatto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Francesca Maggio, “L’armonia: il colore della vita ( progetto di educazione alla legalità) la classe VA della Scuola Primaria “S.Conca” ha partecipato  anche altri concorsi, ottenendo altri brillanti  risultati:

a) “Alcol + sai – rischi” che ha  interessato le scuole del comprensorio di Minturno, Formia e Gaeta, classificandosi al primo posto ( premiazione avvenuta al Coni di Formia in data 10/05/2013);

b) Concorso regionale IX Edizione “I Corti di Mauri – Aiutateci a …. Frenare la Strage Stradale”, per la diffusione dell’Educazione alla sicurezza stradale nelle scuole, classificandosi al primo posto (premiazione che avverrà Roma in data 21/05/2013);
c) Campionato nazionale studentesco Social Dance 2013 presso Pala Cardito di Ariano Irpino, sotto la direzione del coreografo,  nonché coordinatore regione Lazio della Federazione Italiana ballo e spettacolo, maestro Fabio Pedagna, conseguendo il primo posto. 

Prestigiose affermazioni a livello nazionale anche per gli studenti del  corso ad Indirizzo Musicale dell’I.C. “Carducci” di Gaeta che partecipa con successo ogni anno a diversi  Concorsi Nazionali Musicali.

Quest’anno  ha conquistato 22 premi al II° Concorso Nazionale “Città di Scandicci” (FI), tra cui 3 Primi Premi Assoluti e 3 Primi Premi. Alla competizione hanno partecipato  40 scuole con 2.000 alunni provenienti da tutta Italia. L’Orchestra “Carducci”, composta da 59 alunni del 2° e 3° anno, ha vinto il 1° Premio.

Il 25 aprile scorso ha conquistato il 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Musica d’insieme tenutosi a Campobasso. Il prof. Sergio Brusca, docente di clarinetto e direttore dell’orchestra, ha ricevuto 4 Menzioni Speciali per gli arrangiamenti e le composizioni originali inedite composte per la nostra scuola.

Infine l’Orchestra è stata inoltre selezionata tra 27 orchestre, per il prestigioso “PREMIO TEATRO SAN CARLO”, e il 3 giugno prossimo è stata invitata ad esibirsi nello storico teatro campano in occasione dello spettacolo conclusivo.

Più informazioni su