Seguici su

Cerca nel sito

“Partono i lavori per realizzare la rotatoria a Santa Croce”

Il sindaco Forte: "A Santa Croce sono attualmente in corso i lavori completamento del ponte degli Archi per una viabilità alternativa all’Appia"

Più informazioni su

Il Faro on line – Posa della prima pietra in mattinata a  Santa Croce per l’inizio dei lavori della rotatoria. Alla cerimonia inaugurale – insieme al sindaco Michele Forte – è intervenuto  il direttore generale dell’ASTRAL Claudio Di Biagio. Presente all’avvenimento anche  il responsabile del comitato di quartiere Antonio Morlando e tanti cittadini. Il ritardo nel far partire l’opera – ha spiegato il sindaco – è dovuto esclusivamente alla rimodulazione apportata al progetto iniziale da parte degli uffici tecnici dell’Azienda Strade Lazio Spa. Accorgimenti tecnici necessari  per meglio venire incontro alle esigenze dei cittadini e degli operatori commerciali che risiedono e lavorano nella zona dove sorgerà la rotatoria”. 

Nello specifico la rotatoria è stata traslata verso il terreno agricolo libero, per assicurare un raggio di manovra più ampio in corrispondenza degli esercizi commerciali. Tale spostamento ha comportato il ritracciamento della rotatoria, la rimodulazione delle aree interessate e la modifica del computo delle spese. Il nuovo progetto ha dovuto attendere  – dopo le modifiche tecniche apportate – i pareri autorizzativi  degli  enti di competenza sul territorio quali la Provincia di Latina e la Soprintendenza dei beni Archeologici del Lazio. 

La nuova infrastruttura viaria ha una valenza strategica sul piano della sicurezza stradale in un punto attualmente interessato da un incrocio pericoloso che collega  Via Appia lato Napoli e la strada regionale  Ausonia, ex superstrada 630. A margine dell’infrastruttura saranno realizzati ampi parcheggi, utilizzando i terreni concessi in maniera bonaria dai proprietari. La consegna dell’opera – affidata alla Ditta DSBA di Roma – è prevista per la metà del mese di luglio.

“All’inizio del mio mandato – afferma il sindaco – ho inaugurato la bretella di scorrimento che collega Piazza Risorgimento con la strada Appia lato Napoli, un raccordo che bypassando la rotatoria dei carabinieri ha sanato di fatto una criticità ed un pericolo. Oggi a conclusione di mandato inauguro i lavori della rotatoria di Santa Croce, un quartiere che è stato al centro di un precedente intervento di viabilità con l’attraversamento del ponte”. E parlando di Santa Croce il sindaco ricorda che sono attualmente in corso i lavori completamento del ponte degli Archi per una viabilità alternativa all’Appia. Tra le opere progettate e finanziate dalla Provincia di Latina per circa 4 milioni di euro figura anche la riqualificazione ambientale e idraulica del Rio Santa Croce”.

Più informazioni su