Seguici su

Cerca nel sito

Successo per L’Operazione Scuola Pulita

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa delle Classi V A e V B dell' Istituto Comprensivo Marina di Cerveteri

Più informazioni su

Il Faro on line – Ci siamo molto divertiti durante la Manifestazione “Operazione Scuola Pulita” alla quale hanno partecipato molte classi del nostro Istituto coinvolte nel Progetto Scuolambiente. Erano presenti i volontari dell’associazione Scuolambiente e la nostra preside dottoressa Maria Vittoria Serru. E’ intervenuto anche il sindaco della nostra città, dottor Alessio Pascucci, il quale ha ricordato che anche lui da piccolo aveva partecipato al nostro stesso progetto da cui è nato il suo amore e rispetto per l’ambiente.

La manifestazione ha avuto inizio nel cortile della scuola dove erano allestiti i vari cartelloni che ripercorrevano le tappe e le attività svolte dalle varie classi nell’ambito del progetto.

I volontari dell’ Associazione ci hanno fornito di guanti e di sacchi per raccogliere la carta e la plastica, poi siamo andati per la strade adiacenti alla scuola a raccogliere tutti i rifiuti del genere. Siamo rimasti sorpresi nel vedere quante cartacce siamo abituati a gettare per terra, incuranti dell’ambiente ma ci siamo sentiti orgogliosi di dare il nostro piccolo contributo alla nostra bella città.

Al termine delle operazioni di “pulizia” si è svolta la premiazione in cui abbiamo ricevuto l’attestato di partecipazione all’iniziativa e dei gadget ecologici come matite colorate e borse per la spesa che abbiamo gradito molto.

La manifestazione si è svolta alla conclusione di un progetto di Scuolambiente che ci ha permesso di conoscere parte del territorio in cui viviamo ma che conosciamo assai poco. Ci riferiamo alla Cantina Sociale di Cerveteri, dove abbiamo potuto assistere alla produzione dell’olio locale, gustandone il sapore su un’ottima bruschetta; al sito archeologico di Castel Campanile che ci ha rivelato un patrimonio storico e naturale impensabile; al Castello di Santa Severa, un vero gioiello del nostro territorio, per non parlare dell’ambiente lacustre del lago di Vico.

Abbiamo imparato molte cose interessanti, crediamo di avere compreso l’importanza della tutela del territorio che ci circonda e per questo ringraziamo tutti quelli che ci hanno accompagnato in questo percorso. 

Classi V A e V B                                                           
Istituto Comprensivo                                                           
Marina di Cerveteri

Più informazioni su