Seguici su

Cerca nel sito

La Protezione Civile incontra i bambini delle elementari

L’iniziativa si svolgerà venerdì 24 maggio al palazzetto dello sport “Angelo Jacopucci” e sul campo da calcio “G. Cardoni”

Più informazioni su

Il Faro on line – Aiutare gli anziani a districarsi nella giugla burocratica e dare loro gli strumenti per poter svolgere tutta la trafila a casa, tramite pc. Il progetto dell’amministrazione comunale ha avuto successo, tanto che la Regione ha concesso un finanziamento per avviare un piano di alfabetizzazione informatica nei centri anziani del Comune.“L’idea – spiega l’assessore alle politiche sociali, Luca Panariello – è dare agli anziani modo di poter accedere ai servizi in rete che il comune di Fiumicino e molti enti della pubblica amministrazione o istituti offrono. Questo permetterà loro per esempio di richiedere il proprio Cud on line, o fare richiesta di qualsiasi tipo di certificato”.

Per ogni centro anziani ci saranno 5 incontri, di due ore ognuno. “Si svolgeranno essenzialmente su tre metodologie diverse  – sottolinea Panariello -. Il primo appuntamento sarà di presentazione, tre di apprendimento e l’ultimo di approfondimento. In questi anni – conclude – la maggioranza di centrodestra si è concentrata molto sugli anziani: la ristrutturazione di tutte le strutture aggregative, il nuovo centro di Aranova, il progetto ‘Raggiriamo la truffa’ con le quali abbiamo dato informazioni pratiche per evitare le truffe che ogni giorno si sentono in tivvù o si leggono sui giornali. I tanti aiuti e le agevolazioni. Con il piano di alfabetizzazione on line, non facciamo altro che proseguire un percorso tracciato e che vogliamo portare avanti anche nei prossimi cinque anni se i cittadini ci concederanno ancora fiducia”.

Più informazioni su