“Giornata mondiale della tiroide”

25 maggio 2013 | 00:01
Share0
“Giornata mondiale della tiroide”

Screening ecografico gratuito della tiroide. Sabato 25 maggio in Piazza Di Liegro

Il Faro on line – In occasione della Giornata Mondiale della Tiroide, sabato 25 maggio, dalle ore 16.30, in Piazzale Di Liegro, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Gaeta, sostiene un’importante iniziativa di prevenzione: lo screening ecografico gratuito della tiroide, per individuare soggetti a rischio. Obiettivo principale è sensibilizzare l’opinione pubblica sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sull’importanza di un’adeguata prevenzione che, com’ è noto, in molti casi può salvare la vita.

Purtroppo la provincia di Latina detiene un triste primato: è in vetta alla classifica di incidenza dei tumori alla tiroide. Da un recente studio epidemiologico, condotto nella provincia pontina dal Dipartimento di epidemiologia, il Registro dei Tumori e la ASL Lazio,  è infatti emerso un aumento di incidenza dei tumori della tiroide, in particolare tra le donne. Il periodo di riferimento  dello studio va dal 1996 al 2006. Il dato più preoccupante è che il rischio è stato rilevato anche per una fascia di età al di sotto dei 20 anni.

Lo screening, realizzato dall’equipe coordinata dalla d.ssa Laura Paone, ricercatrice presso l’Ospedale Bambin Gesù – reparto di endocrinologia pediatrica, consisterà innanzitutto in un colloquio informativo col paziente, che dovrà compilare un questionario anamnestico. Quindi si procederà ad una valutazione dei fattori di rischio per patologia tumorale della tiroide. Subito dopo il paziente sarà sottoposto ad uno screening ecografico della ghiandola. Infine, si forniranno indicazioni sugli eventuali accertamenti diagnostici da effettuare (esami del sangue, visita specialistica, ecografia).

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare quest’azione di prevenzione, cogliendo l’occasione di un controllo gratuito della propria salute.