Rifiuti, nella notte tra domenica e lunedì sit-in  presso l’ingresso del depo

26 maggio 2013 | 20:12
Share0
Rifiuti, nella notte tra domenica e lunedì sit-in  presso l’ingresso del depo

Stipendi in ritardo, contenzioso tra comune e ditta titolare del servizio. E per i cittadini è caos

Il Faro on line – Gli operai che raccolgono i rifiuti solidi urbani, si sono dati appuntamento questa mattina  domenica 26 maggio al parcheggio comunale di via Bergamo per  parlare dei problemi che attanagliano la categoria e loro personalmente. Uno di questi è il ritardo nel riscuotere lo stipendio, gli operai sono in credito di diversi mesi e divisi in due gruppi quelli che dipendono direttamente dalla società concessionaria Igiene Urbana srl di Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli e quelli che raccolgono l’immondizia per una cooperativa alla quale si è rivolta la stessa Igiene Urbana.

I ritardi a dire della ditta sarebbero dovuti al fatto che la stessa è creditrice del comune di oltre cinque milioni di euro, cosa però smentita dal comune. La riunione ha visto la presenza del consigliere Antonino Abate del Pd, primo firmatario di una denuncia presentata alla Procura della Repubblica di Velletri ed alla Prefettura di Roma oltre che a vari Enti Istituzionali per il caso nettezza urbana di Ardea, dove come è stato segnalato nei vari consigli comunali il servizio non sempre è conforme al capitolato d’appalto.

Il gruppo durante la sosta nel parcheggio ha avuto la visita dei carabinieri della locale tenenza in servizio di perlustrazione nel territorio; si sono fermati per capire cosa stesse accadendo e constatato la pacifica riunione se ne sono andati.

Dalla riunione gli operai hanno convenuto che alle quattro di lunedì  il gruppo di operai insieme ad altri colleghi insceneranno un sit in presso l’ingresso del deposito dei mezzi di via Pontina Vecchia una manifestazione di protesta.

Intanto da domani la società concessionaria Igiene Urbana inizierà a riposizionare i cassonetti per la raccolta dei R.S.U. in sostituzione del porta a porta, insomma la raccolta dei rifiuti avviene come il cammino del gambero.
Luigi Centore