Imu agricola, il Governo mantenga le promesse

27 maggio 2013 | 15:00
Share0
Imu agricola, il Governo mantenga le promesse

Leccesi: “In un momento così difficile per il comparto agricolo e per l’economia in genere è impensabile far pagare questa tassa”

Il Faro on line – “Ci auguriamo che il Governo mantenga la sua promessa di eliminare il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli”. Con queste parole il delegato all’agricoltura Angelo Leccesi è intervenuto sulla pressione fiscale che grava sugli operatori agricoli.

“In un momento così difficile per il comparto agricolo e per l’economia in genere – ha proseguito Leccesi – è impensabile far pagare l’Imu agli agricoltori che, con enormi difficoltà, riescono a mantenere ancora aperta la loro azienda. La concorrenza dei Paesi in via di sviluppo e l’applicazione delle norme di due pesi e due misure da parte dello Stato mettono le nostre imprese di fatto in una condizione di subalternità rispetto alle produzioni estere. Per comprendere meglio occorre soffermarci su un’analisi relativa ai costi di produzione che in Italia è più alta perché esistono delle leggi che giustamente tutelano il lavoro dipendente, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la contribuzione e la qualità delle produzioni. Mentre invece in alcuni Paesi da dove l’Italia importa dei prodotti agricoli queste norme sono sconosciute o non applicate”.

“Ne consegue – ha concluso Leccesi – che il mercato è dominato dal prezzo più basso e che quindi il prodotto italiano vive dei momenti di difficoltà o di piccole nicchie. Tutto questo ovviamente a discapito della qualità e delle produzioni italiane”.