Regione, Zingaretti incontra il Commissario europeo Hahn

28 maggio 2013 | 21:34
Share0
Regione, Zingaretti incontra il Commissario europeo Hahn

In modo particolare si è discusso dell’assetto organizzativo ottimale per sfruttare i fondi che l’Unione Europea metterà a disposizione della Regione Lazio nei prossimi anni

Il Faro on line – Questo pomeriggio il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha incontrato Johannes Hahn, Commissario per le Politiche regionali dell’Unione Europea. Nell’occasione il presidente ed il Commissario hanno discusso delle strategie che l’ente userà per sfruttare al meglio le risorse di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei. Attenzione è stata data anche alla chiusura dell’attuale periodo e alle risorse europee che restano da spendere. Nel corso dell’incontro si sono affrontati temi relativi all’utilizzabilità dei fondi per grandi progetti di riqualificazione urbana, per la promozione dell’innovazione, per la creazione di un ambiente favorevole alle start-up e alle industrie creative. In modo particolare si è discusso dell’assetto organizzativo ottimale per sfruttare i fondi che l’Unione Europea metterà a disposizione della Regione Lazio nei prossimi anni.

“I nostri obiettivi di orientare il Lazio verso un nuovo modello di sviluppo coincidono in pieno con quelli dell’Unione Europea – spiega Zingaretti –  Il prossimo periodo di programmazione è un’occasione unica per superare l’attuale crisi e per mettere su un nuovo binario la nostra economia. Un binario che parla di innovazione, di nuova imprenditorialità e di un ambiente amministrativo favorevole alla nascita e allo sviluppo delle imprese. L’incontro con il Commissario Hahn è stato fondamentale per stabilire un contatto diretto con l’amministrazione europea ed impostare da subito nel modo migliore la nostra attività, mutuando le migliori esperienze europee”.