Hai perso un volo? Ecco la classifica delle scuse

29 maggio 2013 | 18:00
Share0
Hai perso un volo? Ecco la classifica delle scuse

Secondo un sondaggio condotto da Skyscanner l’imprevisto capiterebbe più spesso agli uomini anche se sono più creativi nel trovare un’alternativa

Il Faro on line – Un viaggiatore su cinque ha affermato di aver perso almeno un volo e sono gli uomini ad aver più probabilità di non riuscire a prendere l’aereo in tempo, secondo un sondaggio condotto su 1.000 viaggiatori da Skyscanner, sito di ricerca voli gratuito e leader in Europa.
Lei più puntuale, lui più creativoAnche se è risultato che gli uomini perdono più spesso il loro volo rispetto alle donne, sono comunque più creativi nel tentativo di ottenere gratis un’alternativa di viaggio a bordo di un altro volo. Pare ci riescano più delle donne.
I risultati mostrano che quasi la metà degli uomini ha cercato di utilizzare tutto lo charm a propria disposizione per trovare un’alternativa gratuita al volo perso, improvvisando scuse per il motivo del ritardo, una strategia che riesce ad uno su cinque. Questo rispetto a una donna su tre che tenta di giocare la stessa carta, ma con solo il 14% che afferma di riuscirci.
Le scuse dei voli mancatiGli ingorghi del traffico sono in cima alla lista delle scuse nel ritardare a prendere il proprio volo, mentre tra i motivi più bizzarri ammessi dagli stessi i viaggiatori uno su dieci “ha dormito troppo”, mentre il 4% ha affermato di essere arrivato per tempo in aeroporto ma “nel giorno sbagliato”, infine l’1% “ha sbagliato aeroporto”.
Quasi un quarto dei partecipanti è riuscito ad arrivare allo scalo e a passare i controlli di sicurezza, ma non a prendere il volo. Il 12% han perso il loro volo nonostante le chiamate agli altoparlanti, il 5% ha perso la cognizione del tempo tra bar e ristoranti oppure facendo shopping, mentre il 3% dei vacanzieri ha fallito nel prendere il volo non avendo fatto bene i conti con il tempo che avrebbe impiegato nel raggiungere il gate di partenza.

Classifica dei motivi per cui si ha perso il volo:

1 Sono rimasto imbottigliato nel traffico  21% 2 Ho perso il volo nonostante la chiamata 12% 3 Non ho avuto abbastanza tempo per raggiungere l’aeroporto  11% 4 Il mio volo di scalo è stato ritardato 11% 5 Ho dormito troppo 10% 6 Ho dimenticato il passaporto 7% 7 Ho perso tempo tra bar e ristoranti 5% 8 Ho letto male l’orario del mio volo 5% 9 Sono andato al terminal sbagliato 4% 10 Ho sbagliato giorno 4% 11 Non avevo calcolato la distanza verso il gate 3% 12 Sono andato all’aeroporto sbagliato 1%  Altro 6%.