Seguici su

Cerca nel sito

Il Requiem di Gabriel Fauré in sala Ruspoli

Sabato a Cerveteri. Ingresso libero. Tra gli interpreti il concittadino Giacomo Rinaldi

Più informazioni su

Il Faro on line – A Cerveteri un evento artistico di altissimo livello con ingresso gratuito per tutti. Si tratta dello spettacolo del Piccolo Coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che interpreterà il celebre ‘Requiem’ del compositore francese Gabriel Fauré. 

L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri e realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali insieme all’Ensemble ‘Le Muse’ e ‘Europa Musica’. Lo spettacolo si terrà sabato 1 giugno alle ore 21.00 nei locali di Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria a Cerveteri.

“Ancora una volta la splendida cornice del nostro Centro Storico ospita un evento prestigioso – ha dichiarato l’Assessore Lorenzo Croci – per questo ringrazio sentitamente il M°Renzo Renzi per averci dato la possibilità di ospitare questo evento che è a costo zero per il nostro Comune. Inoltre il programma sarà arricchito dal celebre poema ‘Cimitero Marino’ del poeta francese Paul Valery, interpretato dal nostro concittadino Giacomo Rinaldi, in qualità di voce narrante”.

Il componimento per voci e pianoforte del ‘Requiem’ sarà interpretato dal soprano Keiko Morikawa, dal baritono Massimo Di Stefano e dal pianista Alberto Spanu, per la direzione di Laura Simionato.

“Ricordo che sempre sabato – ha proseguito Croci – a partire dalle ore 17.00 presso il Palazzo Ruspoli, si terrà l’importante convegno di divulgazione scientifica del Professor Massimiliano Visocchi dal titolo ‘I Tumori cerebrali: tra diagnosi e terapia”.Il Requiem di Fauré è stato fonte di ispirazione per molte opere successive. Non fu composto in memoria di qualcuno in particolare ma come scrisse lo stesso compositore fu composto solo per il piacere di farlo ed eseguito per la prima volta nel 1888. 

Più informazioni su