“Andava fatta l’analisi del voto del 2008”

14 giugno 2013 | 19:11
Share0
“Andava fatta l’analisi del voto del 2008”

Satta (Noi Insieme): “I processi sommari non servono a nulla, ognuno ha il proprio compito e le proprie responsabilità”

Il Faro on line – La lista Noi Insieme esprime i più sinceri auguri al nuovo sindaco Esterino Montino e un amichevole saluto al sindaco uscente Mario Canapini. “Il risultato del ballottaggio, inutile negarlo, ha stravolto tutte le aspettative, soprattutto alla luce dei risultati scaturiti al primo turno. Forse andava fatta un’analisi del voto dell’Aprile 2008 per capire che già cinque anni fa c’era la voglia di cambiamento e che la classe politica andava riformata. Nel 2008 – spiega Luigi Satta – per garantirsi il risultato del ballottaggio fu chiesto aiuto a 4 consiglieri che appoggiarono il compianto Giancarlo Bozzetto dalle primarie fino al primo turno, per poi scaricarlo. L’unico errore di Mauro Gonnelli e di qualche volpone, evidentemente, è stato non memorizzare quel particolare momento”. 
“Ognuno ora dovrà fare i conti e le valutazioni in casa propria. I processi sommari non servono a nulla, ognuno ha il proprio compito e le proprie responsabilità. Montino e stato eletto per governare e chi sta in opposizione deve controllare e collaborare per il bene dell’intera comunità. Certamente un po’ di amaro rimane in bocca. E se lo dico io che nel 2008 sono stato  sconfitto e per aver appoggiato il centrosinistra ho ricevuto insulti, volantini ingiuriosi alla mia persona, bandiere attaccate alla serranda del negozio, metodi poco allegorici, ci potete credere. Ma il sottoscritto il giorno dell’insediamento del consiglio comunale, per responsabilità verso i 3.100 elettori che avevano dimostrato di credere nella lista civica Noi Insieme, chiese a tutta la maggioranza di rispettare il nostro risultato in cambio di un’opposizione costruttiva”.
“Oggi il leader dell’opposizione dovrebbe fare la stessa cosa per portare all’attenzione della maggioranza molti dei punti programma elettorale del centrodestra che trovano ampie convergenze con quelli del centrosinistra, senza sprecare tempo utile a riorganizzarsi per la prossima  competizione elettorale nel 2018. Noi Insieme crede che occorra la collaborazione di tutti per cambiare una  città in crescita in maniera esponenziale e necessita di attenzioni particolari, in particolare sulla pianificazione urbanistica, ha bisogno di una forte collaborazione tra le forze dell’ordine per contrastare  il fenomeno di una criminalità nascente sul territorio a scapito di un crollo del valore degli immobili e della qualità della vita di noi cittadini. Occorre collaborazione con le imprese locali, specialmente quelle che hanno stipulato contratti con l’amministrazione, prevedendo un piano occupazionale che premi i ragazzi del nostro territorio. Altra cosa importante, da non sottovalutare, sarà non cadere nell’errore di bassa cultura e spegnersi nella solita demagogia e faziosità di vedere un loro nemico solo chi la pensa diversamente: difendiamo il territorio e i valori, tuteliamo le nostre famiglie, i nostri figli contro gli arroganti e gli usurpatori dei nostri diritti. Auguri di buon lavoro a Esterino Montino e Mauro Gonnelli per ridare credibilità alla politica”.