Lotta all’abusivismo, Legambiente premia Ardea

23 giugno 2013 | 09:34
Share0
Lotta all’abusivismo, Legambiente premia Ardea

Riconosciuto lo sforzo fatto per ripristinare la legalità. Ma c’è ancora tanto da fare

Il Faro on line – Lega Ambiente porta Ardea come fiore all’occhiello per la lotta all’abusivismo edilizio sul lungomare ed in zone di pregio, un elogio di fatto all’ex sindaco Carlo Eufemi che caparbiamente ha iniziato la pulitura dell’arenile rutulo dal cemento demolendo imperterrito  manufatti costruiti abusivamente sia sulla parte privata che su quella demaniale oltre cinquanta anni fa, Eufemi aveva messo insieme una squadra di tecnici comunali, di liberi professioni ed imprese che con la loro professionalità hanno riportato il mare alla vista dei cittadini imperterriti ed incuranti dei consigli al limite delle minacce, indispensabile è stato l’apporto della capitaneria di porto, della guardia di finanza e soprattutto dei carabinieri,  lega ambiente scrive:  “Sul fronte degli abbattimenti, notizie confortanti da Ardea dove però ha rallentato, ma non si è interrotta, l’attività di rimozione della case sulla spiaggia. A giugno e a settembre, le ruspe hanno abbattuto alcune villette abusive. Avviata dal precedente sindaco, la liberazione del lungomare dal cemento illegale ha raggiunto oggi le 110 demolizioni”.

Purtroppo da un anno con il nuovo sindaco le ruspe si sono fermate per mancanza soldi, questi sono stati richiesti alla Regione Lazio dal sindaco Luca Di Fiori  e dall’assessore all’urbanistica Romolo De Paolis. Il sindaco chiede sostegno all’associazione ecologistica:   “A Legambiente chiediamo di sostenere questa nostra battaglia, che è stata da sempre anche la loro con gli ‘ecomostri’ – ha aggiunto – Per questo proponiamo all’associazione di organizzare insieme un convegno, qui ad Ardea, dedicato all’abusivismo edilizio sul litorale. Noi vogliamo continuare in un percorso fatto di certezze. Da soli non possiamo procedere. E’ con una profonda concertazione tra amministrazioni e realtà sociali che possiamo raggiungere il nostro obiettivo: ridare ad Ardea il suo bel lungomare e le sue dune.

Il sindaco con orgoglio prosegue: “Legambiente promuove l’amministrazione comunale di Ardea per il lavoro fatto sulle demolizioni del lungomare. Abbiamo un problema, però: la mancanza di fondi per farne delle nuove. Per questo abbiamo approvato in giunta una richiesta di finanziamento alla Regione Lazio per 420.000 euro per continuare le demolizioni al ‘Serpentone’ delle Salzare. Vogliamo continuare a demolire sul mare e sulle zone di pregio (come Lungomare degli Ardeatini). Vogliamo farlo perché siamo convinti che attraverso queste azioni c’è il rilancio del litorale, tanto che abbiamo un finanziamento di milione e 850.000 euro per la rete fognaria proprio nella zona”.