Il Rugby Anzio Club dà il via al progetto “Diritto Allo Sport”

26 agosto 2013 | 12:00
Share0
Il Rugby Anzio Club dà il via al progetto “Diritto Allo Sport”

L’iniziativa darà la possibilità di praticare sport gratuitamente ai ragazzi con problemi economici 

Il Faro on line – Grazie alla vittoria del bando provinciale “Prevenzione Mille 2012 Bando Della Fraternità”, il Rugby Anzio Club ha instaurato il progetto “Diritto Allo Sport”, un’iniziativa senza precedenti nel territorio. L’iniziativa darà la possibilità di praticare sport gratuitamente ai ragazzi con indicatore I.S.E.E. non superiore ad € 25.000,00. Verranno destinate 80 borse di studio presso la nostra società, che consentono la frequenza gratuita di un corso annuale di rugby e di un corso di nozioni base di informatica. Nel dettaglio il progetto prevede 80 corsi gratuiti, divisi al 50 per cento tra i comuni di Anzio e Nettuno che hanno patrocinato ed emanato il bando, rendendolo istituzionale.

La suddivisione per le seguenti fasce di età prevede:N°8 borse di studio per i nati nell’anno 2001;N°8 borse di studio per i nati nell’anno 2002;N°8 borse di studio per i nati nell’anno 2003;N°8 borse di studio per i nati nell’anno 2004;N°8 borse di studio per i nati nell’anno 2005;N°8 borse di studio per i nati nell’anno 2006;N° 8 borse di studio per i nati nell’anno 2007;N° 8 borse di studio per i nati nell’anno 2008;N°16 borse di studio scelte dai responsabili del progetto in funzione delle emergenze sociali rilevate nei comuni.L’attività sportiva sarà strutturata in funzione del programma ufficiale stabilito dalla Federazione Italiana Rugby ed è organizzata sulla base di 3 allenamenti settimanali e prevede la partecipazione a concentramenti, ovvero, incontri fra più squadre con la modalità del torneo, con cadenza quindicinale.Gli orari degli allenamenti saranno i seguenti:Nati dal 2008 al 2002: Martedi, Giovedi e Venerdi dalle 17,00 alle 18,30Nati nel 2001: Martedi, Giovedi e Venerdi dalle 18,00 alle 19,30Il corso di informatica prevede una lezione ogni quindici giorni, divisa per fasce di età che tratterà le nozioni base dell’utilizzo del computer e dei sistemi informatici più diffusi.Tutta l’attività si svolgerà presso l’impianto sportivo Marconi di Anzio di Via Ardea n°8, sede della nostra società, che dispone di un campo per attività seniores ed under 14 in terra battuta, un campo in erba per l’attività dall’under 6 all’under 12, una club house che sarà adibita a sala polivalente per l’informatica, un pergolato esterno, quattro spogliatoi con bagni, una palestra, due magazzini ed un ufficio.

Il progetto sarà ufficialmente presentato in una conferenza stampa il 14 settembre. La chiusura delle iscrizioni per gli interessati è fissata per il 27 settembre, il 4 ottobre sarà pubblicata la graduatoria provvisoria, l’11 ottobre quella definitiva. Tutti coloro che vorranno iniziare l’attività, anche prima dell’emanazione della graduatoria provvisoria, potranno frequentare in via provvisoria i corsi, esibendo alla segreteria, copia del deposito della domanda. I contatti si trovano sul sito internet www.rugbyanzio.it

La volontà del Rugby Anzio Club sarà comunque quella di allargare ulteriormente la partecipazione all’attività del rugby a titolo gratuito. In questo caso c’è bisogno del sostegno di tutte le forze chiamate in causa, ognuna con le proprie competenze e con eventuali finanziamenti. Sarà possibile contattare il coordinatore del progetto, al numero 328/1622116, per poter donare ulteriori borse di studio a chi risultasse idoneo ma non vincitore.