Domani cultura e spettacolo al borgo di Tragliata

28 agosto 2013 | 18:00
Share0
Domani cultura e spettacolo al borgo di Tragliata

Mattatore della serata sarà Canio Loguercio con il suo “Amaro Ammore”

Il Faro on line – Penultimo appuntamento domani, giovedì 29 agosto, per il Festival Metropolitana, la rassegna culturale dell’estate organizzata dal Comune di Fiumicino con la collaborazione di Silvio Peroni e Pierfrancesco Pisani. Questa volta il vagone si ferma nell’incantevole Borgo di Tragliata, alle 21.30, ingresso gratuito. Mattatore della serata sarà Canio Loguercio con il suo “Amaro Ammore”: un viaggio che narra l’amore infelice, squadernando turbamenti e passioni  che gli autori declinano nelle varianti psico -fenomeniche della tradizione poetico – musicale italiana. In Amaro Ammore parole e suoni, ritmi e accordi hanno caratteri innovativi  rispetto al genere «canzone»: sia i testi che la musica si accampano lungo un climax intimo e raffinato. Amaro Ammore è condivisione di “suppliche d’amore”: un network, una performance, un happening, un concerto, un reading-live, un festival, un rito collettivo. Battute, monologhi amari di amori perduti, di sofferenze metropolitane, di marginalità esasperate: sono testi-racconto a far da tesa partitura drammaturgica a questo “concerto” che, con raffinata ironia, suggerisce sentimenti e nutrimenti, parole e suoni mescolati, incrociati e sovrapposti fino a divenire un’unica e intensa preghiera, un appassionato canto d’amore.
Alle 18.30, sempre nel Borgo di Tragliata, Leonardo Magini presenterà “ Controstoria degli Etruschi. Viaggio alle sorgenti orientali della civiltà romana”. Per l’occasione, alle ore 20, il ristorante Borgo di Tragliata propone cena a menù fisso rigorosamente a base di prodotti locali (15 euro bevande incluse).
La prossima, ed ultima fermata di “Metropolitana” sarà il 30 agosto a Parco Bezzi a Fiumicino: appuntamento con “The summer swing” e le atmosfere della Jazz Company, special guest Massimo Lopez, in uno spettacolo a metà tra musica e intrattenimento.