Estensione raccolta differenziata porta a porta, proseguono gli incontri

20 settembre 2013 | 15:17
Share0
Estensione raccolta differenziata porta a porta, proseguono gli incontri

Il Sindaco: “Fondamentale far capire ai cittadini che il rifiuto va considerato come una risorsa, una ricchezza per arrivare all’obiettivo finale”

Il Faro on line – Incontro con i consorzi questa mattina presso la sede municipale di via Garibaldi alla presenza del Sindaco Luca Di Fiori, del Presidente della Commissione Ambiente Franco Marcucci e del responsabile del servizio sul territorio per conto della ditta L’Igiene Urbana srl Andrea Serpieri. Si è svolta una delle riunioni operative nell’ambito della campagna informativa per illustrare l’estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta che prenderà il via il prossimo 15 ottobre.
“Il primo ‘step’ – ha esordito il Sindaco Di Fiori ringraziando i rappresentanti dei consorzi per la presenza – è quello di organizzarci al meglio e far capire ai cittadini che il rifiuto va considerato come una risorsa, una ricchezza per arrivare all’obiettivo finale: il minor conferimento in discarica ci permetterebbe, infatti, di avere maggiori servizi sul territorio. Il messaggio che deve passare è: più si differenzia e più vantaggi si avranno in futuro. Primo su tutti quello di vedere una città pulita e ordinata”.
“In questa fase – ha spiegato il Presidente Marcucci – è fondamentale informare i cittadini in modo corretto ed è importante che voi, come consorzi, ci aiutiate a farlo al fine di collaborare al meglio. Abbiamo già iniziato con i centri anziani, gli incontri continueranno nei prossimi giorni nelle scuole, presso i comitati di quartiere insieme all’Assessore all’Ambiente Alessandra Cantore”.
“Dalla prossima settimana – ha proseguito Marcucci – operatrici munite di tesserino di riconoscimento con logo del Comune di Ardea e della ditta L’Igiene Urbana srl consegneranno presso le abitazioni il secchiello per il conferimento dell’umido e la brochure esplicativa con tutte le informazioni. Il porta a porta verrà esteso gradualmente su tutto il territorio, saranno intensificati i controlli da parte di chi (come ad esempio le guardie ambientali, gli operatori dell’igiene urbana e la protezione civile) andrà a controllare e sanzionare coloro che non conferiscono in modo corretto i rifiuti”.
Il rappresentante dell’Igiene Urbana srl Serpieri ha illustrato dettagliatamente il nuovo progetto in base alle singole esigenze dei consorzi per valutare la tipologia di servizio migliore da attuare e sottolineando che il porta a porta rappresenta un vantaggio per il cittadino.