I cittadini ricordano l’ostetrica condotta Lina Faggiani

27 settembre 2013 | 21:10
Share0
I cittadini ricordano l’ostetrica condotta Lina Faggiani

Domani la manifestazione ad Ardea

Il Faro on line – Si commemorerà sabato 28 settembre l’ostetrica condotta Lina Faggiani. La manifestazione organizzata da un comitato spontaneo di cittadini di Ardea per ricordare il lavoro svolto dall’ostetrica che subito dopo la laurea vincendo un concorso fu inviata ad Ardea. Un comitato composto proprio da qui nascituri ha deciso di ricordarla. L’ostetrica Lina, arrivò ad Ardea dal suo paese natio marchigiano nel 1943 in un paese povero, ove la popolazione ove l’unica attività era l’agricoltura.

Tanto è che il Duce aveva già fatto rientrare in Italia diversi coloni emigrati in Iugoslavia o in romania per l’opera del ventennio, la bonifica pontina assegnandogli casali e terreni che ancora oggi sono ben visibili di un epoca che fù. E proprio in quel periodo che l’ostetrica instancabile aiutò tante donne a portare alla luce i loro figli. Lina l’ostetrica, raggiungeva i casali, le case sparse della zona di Tor San Lorenzo e di mare,  in tutte le ore del giorno e della notte, oltre ad assistere i pochi indigeni della rocca, molti dei quali oggi siedono sugli scranni dell’assise consiliare. Nel periodo della guerra, Ardea paese confinante con Anzio fu martoriata dai bombardamenti,  spesso con i bombardamenti in atto, raggiungeva le sue assistite pur di avere la gioia di aiutare un nuovo italiano a  venire al mondo.

Successivamente nei primi anni 60 aiutò le prime giovani coppie di pionieri che vennero nelle prime lottizzazioni che nascevano ad Ardea allora comune di Pomezia. La manifestazione avrà luogo alle 18.30 nella piazza di quello che resta del castello Sforza Cesarini sulla rocca di Ardea, di li raggiungerà la chiesa di San Pietro ove il neo parroco Don Aldo celebrerà una Messa in suffragio di quella che è definita la madre di oltre quattromila bambini, tanti ne ha aiutati a venire alla luce fino al 1980, quando ormai stanca si è ritirata a vita privata, nella casa ove dopo la cerimonia verrà installata sul muro una marmorea targa ricordo.

Alla cerimonia saranno presenti figli, nipoti e pronipoti dell’amata ostetrica oltre alla partecipazione di politici locali con il sindaco in testa, autorità civili, militari, combattentistiche d’arma, per l’occasione ci sarà una esibizione della banda musicale cittadina ed ovviamente l’intera popolazione.
Luigi Centore