I Lions e Leo Roma Mare presentano i programmi al Municipio

1 ottobre 2013 | 00:58
Share0
I Lions e Leo Roma Mare presentano i programmi al Municipio

Droghei: “Vogliamo progettare insieme e confrontarci nelle cose che dobbiamo fare”

Il Faro on line – Venerdì 27 settembre presso il “Palazzo dei Servizi Sociali” ad Ostia Lido Stefano Notaro Presidente del Lions Club Roma Mare ed Irene Campolmi Vicepresidente del Leo Club Roma Mare hanno illustrato all’Assessore per le Politiche Sociali del Municipio X, Emanuela Droghei le linee guida dei rispettivi programmi. Presenti numerose Associazioni del territorio.

“Il palazzo dei Servizi Sociali è la casa di tutti ed io sono molto contenta che sia proprio qui che abbiamo approfondito la nostra reciproca conoscenza”. Con queste parole Emanuela Droghei, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio X ha accolto i Lions e Leo del Club Roma Mare che hanno presentato i rispettivi programmi”. 

“Siete un gruppo concreto – ha continuato Emanuela Droghei – e soprattutto attraverso la presenza anche dei Leo (i giovani Lions n.d.r.) siete in grado di rappresentare un fronte compatto per le attività di servizio e volontariato”. Il Lions Club Roma Mare ha radici profonde sul territorio e la sua nascita risale a ben 38 anni fa e fin dall’origine gli obiettivi sono stati quelli legati alla mission dei Lions in tutto il mondo, con il motto “we serve”, ovvero noi operiamo per il servizio dei più deboli e dei più bisognosi, come ha ricordato Stefano Notaro, Presidente del Lions Club Roma Mare.

Oggi proprio in virtù di un’attività costante sul territorio e di una partnership con le Associazioni e le Istituzioni locali il Club ha realizzato attività di forte valenza sociale come lo “Sportello Amico Lions” ad Acilia che riesce ad offrire supporto ed assistenza ad oltre 1000 persone.

il Progetto Martina, ovvero attività di prevenzione presso gli Istituti scolastici per il melanoma ed altre patologie tumorali; 

Screening per Diabete;

Attività di prevenzione e sensibilizzazione sulla violenza nei confronti delle donne ed i minori.

“Moltissimi progetti e attività –  ha ricordato Stefano Notaro – sono possibili grazie alla presenza dei Leo che ci affiancano e sostengono costantemente e dei nostri soci che hanno precise competenze. Abbiamo nel nostro Club medici, giuristi, esperti in vari settori che prestano la loro opera garantendo assistenza e consulenza. 8 di loro hanno incarichi distrettuali”. 

“Per quanto concerne i Leo la Vice Presidente Irene Campolmi, in rappresentanza del Presidente Alberto Maria Vinci, ha ricordato le finalità dei Leo che oggi sono presenti in ben 140 nazioni con circa 144.000 soci: Promuovere fra i Giovani della Comunità quelle attività di servizio civico che sviluppano le qualità individuali di Leadership, Experience ed Opportunità. Molteplici sono le attività di sostegno a progetti di particolare incisività come UniLEO4Light, nato per sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studi o professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati. Grazie alla raccolta di fondi i Leo in tutta Italia hanno già fornito apposite postazioni per i ragazzi ipo vedenti”. 

Sul territorio i Leo sono già attivi accanto ai Lions in moltissimi Service, dal “Progetto Martina”, dove hanno un canale privilegiato di contatto con gli altri giovani, ad “Emergenza Freddo”, fino allo “Sportello Amico Lions”. Al termine dell’incontro Emanuela Droghei nel ringraziare i Lions ed i Leo per la loro pro- attività ha espresso le modalità con le quali il Municipio X intende operare accanto alle Associazioni del Territorio ed ai Lions “Ci sono molte cose da fare e sono certa che insieme potremo realizzare progetti positivi. Vogliamo altresì per voi essere un riferimento e progettare insieme, confrontarci nelle cose che dobbiamo fare. Sono certa di avere il vostro consenso nel pensare che ci dobbiamo riappropriare dell’orgoglio di appartenere a questo territorio”.