Mafia, focus sul documento municipale

19 novembre 2013 | 01:00
Share0
Mafia, focus sul documento municipale

Luna Nuova: “Tra le altre cose verrà illustrata l’attività dello Sportello Antiusura, l’urgenza di istituire un Registro Tumori, la mappatura delle zone ‘contaminate'”

Il Faro on line – Sabato 23 novembre si terrà la II Assemblea Pubblica di Luna Nuova, presso il Salone della Parrocchia di Santa Monica ad Ostia. Interverranno tra gli altri: Don Franco De Donno (Responsabile Caritas XXVI Prefettura), Antonio Turri (Presidente dell’Associazione “I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione”), Gaetano Pascale (Direttore del Dipartimento di Criminologia della Swiss School of Management c/o Università Europea di Roma), Andrea Palladino (Giornalista), Dott. Giovanni Battista Speranza (Primario Oncologo dell’Ospedale “Grassi” di Ostia).
“Sarà l’occasione – spiegano gli esponenti di Luna Nuova – per analizzare il documento scaturito dal consiglio straordinario municipale del 7 novembre scorso, per approfondire in modo puntuale il fenomeno della contaminazione mafiosa sul Litorale romano e illustrare come disarticolare, attraverso la confisca del patrimonio, la capacità di rinvestimento del potere criminale. Inoltre, verrà illustrata l’attività dello Sportello Antiusura, l’urgenza di istituire un Registro Tumori, la mappatura delle zone “contaminate” da rifiuti tossici nel Lazio e l’aggiornamento sul raddoppio del Porto di Roma, la sostituzione del Ponte 2 Giugno a Fiumicino con un “sottopasso” e i decreti attuativi del Distretto Turistico Balneare a burocrazia zero alla luce del Disegno di Legge di Stabilità 2014”.