“Autorità Portuale, 50 anni di storia”

1 dicembre 2013 | 12:00
Share0
“Autorità Portuale, 50 anni di storia”

Per la manifestazione appuntamento il due dicembre

Il Faro on line – Si svolgerà lunedì 2 dicembre, a partire dalle 10 presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale a Molo Vespucci, la manifestazione “Dal Consorzio all’Autorità Portuale: 50 anni di storia”, organizzata dall’Authority in occasione del cinquantesimo anniversario della costituzione del Consorzio Autonomo per il Porto di Civitavecchia, poi soppresso con la legge di riforma 84/94, che istituì le autorità portuali.
L’iniziativa, dopo il saluto del Comune di Civitavecchia, sarà aperta da Raffaele Meloro, secondo e ultimo presidente del CAP dal 1974 al 1996. A seguire, il segretario generale di Molo Vespucci Maurizio Ievolella illustrerà la situazione attuale dello scalo, mentre il presidente della Compagnia Portuale Enrico Luciani ripercorrerà gli ultimi decenni dal punto di vista dei lavoratori portuali. Concluderà i lavori il presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti, che parlerà delle trasformazioni in essere e dei progetti futuri.
Al termine, sarà aperta ai cittadini ed alle scuole una mostra documentale sui 50 anni di storia dell’ente e del porto. La mostra potrà essere visitata, sempre a Molo Vespucci, dal 2 al 6 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, prenotando le visite ai numeri 0766 366272 oppure 3298606746.
Infine, in darsena romana, saranno inaugurati simbolicamente i nuovi arredi portuali del progetto “Vivi il porto”: panchine, punti di aggregazione, pannelli illustrativi realizzati dall’Autorità Portuale per consentire a cittadini, turisti e utenti portuali di fruire di una migliore accoglienza nello scalo.