Il Latina Calcio non si ferma più

1 dicembre 2013 | 15:00
Share0
Il Latina Calcio non si ferma più

Ancora una vittoria, la terza in casa consecutiva per i pontini

Il Faro on line – Terzo successo consecutivo al Francioni, seconda vittoria di fila dopo quella di Palermo e tredicesimo risultato utile. Insomma, il Latina continua a volare e grazie al gol di Jonathas batte anche la Juve Stabia. Mister Breda non cambia rispetto a Palermo riproponendo lo stesso undici vincente al “Barbera” fatta eccezione per il rientrante Jonathas al posto di Jefferson al fianco di Ghezzal in attacco. Dall’altra parte Pea, all’esordio sulla panchina delle vespe gialloblu, risponde con lo stesso modulo tattico.
LA CRONACA – Parte forte il Latina, subito padrone del campo. Al 6′ prima occasione nerazzurra. Ghezzal lavora un gran pallone al limite dell’area di rigore, poi scodella in verticale per Jonathas che in area fa scudo con il corpo su Martinelli e si presenta solo davanti a Calderoni. Il brasiliano arma il destro ma cicca clamorosamente con la sfera che rimane lì: altro destro, ma stavolta Martinelli si oppone con il corpo. Ma la Juve Stabia non sta a guardare. I campani giocano di rimessa ma sono sempre pungenti quando arrivano negli ultimi 30 metri. Al 16′ stabiesi vicini al gol: punizione da 25 metri che Vitale dipinge alla perfezione con il sinistro. Palla sopra la barriera che sbatte contro la traversa a Iacobucci battuto. Tre minuti dopo ancora ospiti in avanti con Sowe che chiama in causa Iacobucci, bravo a rifugiarsi in angolo. I padroni di casa si rivedono al 24′. Gran cross tagliato di Brosco su cui si avventa Jonathas. L’attaccante gira a rete con il destro con la palla che esce di un soffio. La gara si addormenta: gioco a centrocampo e poche occasioni. Il lampo che la risveglia arriva al 33′: cross da sinistra di Alhassan, sponda di Ristovski con la testa per l’accorrente Morrone che dal limite prova a piazzarla: la palla esce per una manciata di centimetri alla sinistra di Calderoni. La partita, però, resta bloccata, grazie soprattutto ad una Juve Stabia ordinata e coperta tanto da non rischiare più nulla. Al 41′ da segnalare soltanto un colpo di testa di Jonathas su cross di Brosco che esce ampiamente al lato. Prima del riposo ancora occasione per i nerazzurri: verticalizzazione di Crimi per Jonathas che entra in area di rigore e spara con il destro impegnadno Calderoni. 
LA RIPRESA – Stessi ventidue in campo subito dopo l’intervallo. Nei primi minuti della ripresa si capisce subito che il canovaccio non è cambiato: Latina che prova a fare gioco, Juve Stabia a controllare senza troppe apprensioni. Match bloccato che mister Breda prova a cambiare attingendo dalla panchina. Doppio cambio al 13′: dentro Maltese e Jefferson, fuori Milani e Ghezzal. Il match si accende all’improvviso. Al 16′ azione martellante del Latina sulla sinistra, la palla arriva dall’altra parte per Ristovki che da buona posizione spara altissimo. Sul ribaltamento di fronte la Juve Stabia risponde immediatamente con un’incursione di Sowe terminata con un diagonale sinistro su cui Iacobucci si oppone chiudendo lo specchio. Al 19′ tocca di nuovo al Latina: punizione di Jonathas e gran risposta di Caldeoni che vola a deviare. Ancora cambi al 26′. Pea sceglie Suciu per sostituire l’ottimo Sowe. Proprio Suciu su incursione di Vitale trova Baraye che davanti a Iacobucci non ha la freddezza per colpire. Breda risponde spedendo in campo Cisotti. Un minuto dopo arriva l’episodio che cambia volto al match. E’ il 29′ quando Crimi lancia in area di rigore, Contini cerca di alleggerire di testa ma regala la palla a Jonathas che anticipa Calderoni per il gol del vantaggio nerazzurro. Francioni in estasi per il sesto gol stagionale del brasiliano. Pea non ci sta e inserisce subito una punta: dentro Doukara, fuori Jidayi. Le vespe cercano di assaltare l’area dei padroni di casa che però non corre pericoli fino alla fine, nemmeno nel corso dei 6′ di recupero accordati dal direttore di gara.