Ambiente: sei fenicotteri rosa nell’Oasi di Maccarese, evento raro

5 dicembre 2013 | 10:54
Share0
Ambiente: sei fenicotteri rosa nell’Oasi di Maccarese, evento raro

Monito del responsabile, Riccardo Di Giuseppe: “Questa area richia di essere compromessa per sempre dal possibile ampliamento dell’aeroporto”

Il Faro on line – L’Oasi WWF Vasche di Maccarese”ospita” da qualche giorno sei esemplari di fenicotteri rosa:un evento unico ed eccezionale. Anche l’anno scorso agli inizidi novembre durante il periodo migratorio era stato avvistato un singolo esemplare giovane. ”Le Vasche di Maccarese –  spiega Riccardo Di Giuseppe, Naturalista e Responsabile Oasi – sono una delle zone naturalistiche piu’ importanti della Riserva Naturale Statale Litorale Romano e rappresentano un habitat unico nel propriogenere, dove nidificano o transitano molte specie di uccelli rari. Negli ultimi anni gli avvistamenti di specie rare presso l’Oasi e nei coltivi limitrofi sono cresciuti in modo esponenziale, anche perche’ viene regolata e controllata la profondita’ dei cinque invasi con un sistema di paratoie che crea microambienti differenti e favorisce la biodiversita”’.   

Durante l’anno centinaia di esperti ornitologi e birdwatchers provenienti da tutta Europa visitano le Vasche di Maccarese, insieme a numerose famiglie e scolaresche.   ”E’ paradossale – conclude Di Giuseppe – che un’area ad altissima valenza ambientale come questa e che richiama un turismo naturalistico di alto livello, rischi di essere compromessa per sempre dal possibile ampliamento dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino”. (fonte: Ansa)