Nuova caserma dei carabinieri, aggiudicato il bando

5 dicembre 2013 | 18:33
Share0
Nuova caserma dei carabinieri, aggiudicato il bando

L’opera sarà  direttamente collegata alla statale Aurelia ed alla via Settevene Palo mediante il nuovo cavalcaferrovia

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale rende noto che sono state aperte le buste con le offerte presentate dalle ditte che hanno partecipato al bando che prevede la procedura negoziata per l’edificazione del presidio nella zona del Centro civico nei pressi della biblioteca di via Caltagirone. La gara è stata aggiudicata provvisoriamente alla ditta Az Appalti srl, ma l’impresa Benito Spirpe Generali Costruzioni spa (promoter) avrà dieci giorni di tempo per adeguarsi all’offerta e aggiudicarsi l’opera.
La gara, nell’ambito del project financing, concede all’imprenditore che si aggiudicherà la gara e costruirà la caserma a costo zero per le casse comunali, la possibilità di edificare circa 15.000 metri cubi di edilizia residenziale.
L’opera, che sarà direttamente collegata alla statale Aurelia ed alla via Settevene Palo mediante il nuovo cavalcaferrovia, sarà poi affidata al  Ministero degli Interni. Oltre all’edificio per la Tenenza sono previsti alloggi per i carabinieri in servizio presso la caserma ed altre strutture residenziali. In totale la Tenenza potrà contare su 1.500 mq. per uffici, 704 di garage, 6.500 mt. per spazi esterni, 960 mq. per n. 8 alloggi di servizio per carabinieri.
“Questa nuova caserma – ha commentato il sindaco Paliotta – permetterà l’ulteriore ampliamento dell’organico e quindi una maggiore presenza dei carabinieri sul nostro territorio. Dopo l’approvazione del progetto per la caserma della Finanza, avvenuta due anni fa, si completa con la procedura per la Tenenza dei Carabinieri un lavoro iniziato da vari anni che punta a dare sempre maggiore sicurezza ai cittadini attraverso una presenza ampia delle Forze dell’Ordine”.