Cerveteri, gli appuntamenti culturali dei prossimi giorni

6 dicembre 2013 | 00:58
Share0
Cerveteri, gli appuntamenti culturali dei prossimi giorni

Ecco il calendario

Il Faro on line – Il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e l’Amministrazione comunale invitano la Cittadinanza a partecipare agli appuntamenti culturali in programma nei prossimi giorni nel nostro territorio organizzati dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio in collaborazione con le Associazioni della Città.
Sabato 7 dicembre alle ore 17.00 nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri sarà presentato il libro di Leonardo Bonetti ‘Una storia immortale’, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri. Ad arricchire l’evento, Fabio Mastropietro e le letture di Mari Correa.
Domenica 8 dicembre a Borgo San Martino si terrà il tradizionale appuntamento con il Mercatone di San Martino, organizzato dal Comitato di Zona con il Patrocinio del Comune di Cerveteri.
Nel week end inoltre, a Cerenova, l’Associazione culturale Ad Majora Semper con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cerveteri ha organizzato presso i giardini adiacenti Largo Finizio, ‘Scambio tutto a Cerenova’, mercatino dell’usato e del privato, con creazioni artigianali, oggettistica e libri.
Lunedì 9 dicembre alle ore 17.00, nell’ambito del progetto ‘Cerveteri contro l’usura’, il personale dell’Ambulatorio Antiusura e l’AUSER di Cerveteri in collaborazione hanno organizzato presso i locali di Sala Ruspoli l’incontro pubblico ‘Sovraindebitamento e Legalità – Economia familiare, come gestire al meglio le proprie risorse’.  L’incontro, è aperto a tutti e particolarmente dedicato a chi vive situazioni di difficoltà causate dal sovraindebitamento e dal vizio del gioco. Parteciperanno l’avv. Luigi Ciatti, presidente dell’Ambulatorio Antiusura ONLUS, l’avv. Stefania Massaro, consulente legale centro di ascolto Cerveteri, Biagio Camicia, presidente dei consumatori italiani e Anna Rita Salvatori consulente responsabile Centro Ascolto Cerveteri.
Venerdì 13 dicembre alle ore 17.00 in Sala Ruspoli la scrittrice Tiziana Colusso presenterà il suo ultimo libro ‘La Manutenzione della Meraviglia – Diari e scritture di viaggio’. Saranno presenti Annamaria Robustelli, poeta e traduttrice, Claudia Valerio Pagan, critica letteraria e Giulia Cannavò e Antonietta Mendillo dell’AUSER Cerveteri. Al termine rinfresco con vini tipici del nostro territorio.
Sempre venerdì 13, a Case Grifoni, a partire dalle 18.00 si terrà lo spettacolo teatrale ‘Dora Maar e Pablo Picasso – Ragione e sentimento dei labirinti dell’arte’, di e con Luisa Sanfilippo. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di incontri ‘Grandi personaggi per grandi dimore’, proposto da Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani che proseguirà fino al 20 dicembre con i seguenti eventi:
Sabato 14 alle ore 18.00 nella magnifica cornice di Palazzo Ruspoli andrà in scena ‘Il Cavaliere Calabrese ovvero la vita di Mattia Preti raccontata da lui medesimo’, un appassionante monologo di Roberto D’Alessandro.
Domenica 15 a Case Grifoni omaggio alla musica classica con lo spettacolo ‘Vissi per Maria. La Vita di Maria Callas raccontata dalla sua governante Bruna’.
Martedì 17 alle ore 16.00 nella Biblioteca comunale di Via Etruria, 39 omaggio a Van Gogh e Claude Monet, a cura della Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani.
Giovedì 19 dicembre alle ore 10.30  sempre nei locali della Biblioteca comunale, si terrà la rappresentazione teatrale di ‘I Peaseblossom’ tratta dall’opera I Shakespeare di Tim Crouch.
Nel pomeriggio, alle 17.00 a Sala Ruspoli nuova conferenza culturale dell’AUSER di Cerveteri. Il tema del prossimo incontro  sarà ‘Noi siamo ciò che mangiamo – il cibo tra cultura e salute’, a cura del Dott. Segnini.
Venerdì 20 ultimo appuntamento con il teatro della rassegna ‘Grandi personaggi per grandi dimore’. Alle ore 18.00 presso il Circolo Culturale Matuna in Via della Necropoli, 2 andrà in scena ‘La Scoperta dell’America’, di Cesare Pascarella con la regia di Valerio Malorni.