Manutenzione stradale, gara d’appalto aperta fino al 13 dicembre

6 dicembre 2013 | 00:58
Share0
Manutenzione stradale, gara d’appalto aperta fino al 13 dicembre

L’assessore Andrea Mundula: “Previsto il controllo diretto delle strade per interventi più rapidi”

Il Faro on line – “Abbiamo stanziato 288.000 euro per la manutenzione ordinaria delle nostre strade, che si affiancano alle risorse già stanziate a favore della manutenzione straordinaria. In questo modo, nonostante la situazione economica non certo rosea e i sacrifici a cui siamo costretti, possiamo garantire una vigilanza quotidiana sullo stato delle nostre strade e quindi sulla sicurezza della circolazione stradale nel Capoluogo e nelle Frazioni di Cerveteri”. Lo ha detto Andrea Mundula, Assessore alla Tutela e all’Organizzazione del Territorio del Comune di Cerveteri, ricordando che è ancora aperto il bando di gara per l’affidamento dell’appalto misto per la manutenzione stradale.
Il bando di gara, predisposto dal nostro Ufficio Tecnico-Manutentivo comunale, è stato pubblicato sull’Albo Pretorio il 2 dicembre e si concluderà a mezzogiorno del 13 dicembre, con l’apertura delle buste prevista per il giorno 18. Lo schema di domanda si può reperire sul sito internet comunale o presso i nostri Uffici del Granarone, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
“La ditta selezionata – ha spiegato l’Assessore Mundula – sarà incaricata di provvedere all’esecuzione dei lavori di manutenzione stradale, compresi i transennamenti in prossimità di elementi di pericolo per la circolazione, la posa della segnaletica orizzontale e verticale e delle paline toponomastiche, interventi di salvaguardia della pubblica incolumità e bonifica delle aree ricadenti sotto la competenza del Comune di Cerveteri. Rientra nell’appalto anche la rete fognaria delle acque chiare esclusa dalle competenze di Acea Ato2. A garanzia dell’efficacia e della tempestività degli interventi, la ditta dovrà assicurare un pattugliamento quotidiano delle strade comprese nel capitolato, ed effettuare quindi direttamente gli interventi senza dover attendere disposizioni da parte degli uffici comunali. Inoltre la ditta dovrà indennizzare con propria polizza gli eventuali sinistri causati a mezzi e persone dovuti allo stato delle strade”.
“Con la manovra finanziaria votata la scorsa settimana dal Consiglio comunale in sede di Assestamento di Bilancio – ha proseguito Mundula – abbiamo aggiunto 150.000 euro a favore degli interventi straordinari di pavimentazione stradale, arrivando così a ad un totale di 560.000 euro stanziati nel 2013. Altri interventi importanti inerenti il settore delle opere pubbliche, approvati nella manovra, sono stati l’incremento fino a 490.000 euro del capitolo per la realizzazione delle piste ciclabili a Cerenova, e i 300.000 euro totali destinati alle aree verdi e sportive della città. Inoltre l’Amministrazione comunale ha scelto di destinare 150.000 euro alla realizzazione di un impianto di videosorveglianza per tenere sotto controllo le strade di accesso alle Frazioni”.