Mostra presepi artistici, tutto pronto per l’inaugurazione

7 dicembre 2013 | 00:58
Share0
Mostra presepi artistici, tutto pronto per l’inaugurazione

Domenica 8 dicembre alle ore 19.30 presso la Sala Gonzaga di Palazzo Caetani

Il Faro on line – Gli Assessori al Turismo Beniamino Maschietto e alla Cultura Lucio Biasillo rendono noto che domenica 8 dicembre alle ore 19.30 presso la Sala Gonzaga di Palazzo Caetani avrà luogo l’inaugurazione della Mostra di Presepi artistici in stile ‘700 napoletano a cura della sede di Ercolano dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.
L’iniziativa dà avvio alle manifestazioni natalizie promosse dall’Amministrazione comunale di Fondi e patrocinate da Regione Lazio, Provincia di Latina, Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Banca Popolare di Fondi.
La Mostra dei Presepi, giunta alla sua terza edizione, è ormai divenuta una delle principali attrattive natalizie della Città di Fondi, molto apprezzata da concittadini, visitatori e turisti.
L’Associazione Italiana Amici del Presepio – la cui Sede di Ercolano è presieduta da Gianfranco Borriello – festeggia quest’anno il suo sessantesimo anniversario, essendo stata fondata a Roma nel 1953 con lo scopo di riunire i tanti appassionati di questa antica tradizione che coniuga religione, storia, arte e tecnica.
L’iconografia del presepe trova origine nei testi biblici, nei Vangeli canonici e in quelli apocrifi: nel Vangelo di Luca si fa riferimento alla mangiatoia; nei Vangeli apocrifi compaiono la grotta, la stella cometa, le figure del bue e dell’asino, i pastori adoranti.
A differenza del presepe liturgico e di quello cortese, il presepe popolare rispecchia la visione del mondo propria delle classi subalterne. Le figure sono realizzate in materiali poveri, ma rivelano una vivacità e un’immediatezza particolari. Scompaiono in gran parte gli elementi più propriamente religiosi e conquista sempre più spazio una rappresentazione del mondo popolare più partecipe ed autentica.
Il presepe contemporaneo si ispira soprattutto al modello del ‘700 – di cui numerose tipologie saranno esposte nel Palazzo Caetani di Fondi – per la scenografia, la struttura dei pastori, gli animali, la minuteria.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 Gennaio 2013, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 21.00.
A seguito dell’inaugurazione della Mostra, nella Sala Grande si terrà un concerto di musiche natalizie e della tradizione napoletana con i Maestri Gabriele Pezone e Nunzio Milo.