Seguici su

Cerca nel sito

“Fondi… color arancio”, nei sentieri della memoria

Previsto per sabato un viaggio nel passato, per capire il presente

Più informazioni su

Il Faro on line – L’Archivio Storico della Memoria del ‘900 della Città di Fondi – da anni impegnato nella ricerca delle radici, delle tradizioni e della storia del territorio – ha organizzato per sabato 14 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Grande di Palazzo Caetani l’incontro “Fondi… color arancio. Un viaggio nel passato, per capire il presente”. L’intento è di recuperare la storia di importanti eventi, enuclearne le dinamiche e proporne le immagini, col fine pedagogico di trasmetterne memoria alle giovani generazioni.
L’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi, Direzione Regionale Ambiente, Banca Popolare di Fondi, Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Porteranno il saluto istituzionale il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Direttore della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative Raniero De Filippis, il Direttore del Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Giorgio Biddittu, il Presidente della Banca Popolare di Fondi Giuseppe Rasile, il Presidente del Consorzio di Bonifica Sud-Pontino Pasquale Conti, il Direttore del MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi Stefano Nardone.
Sono previsti gli interventi della responsabile dell’Archivio Storico della Memoria del ‘900 prof.ssa Giulia Rita Eugenia Forte e dei ragazzi dell’ARCHIVIO GROUP, giovani e giovanissimi dell’Istituto Comprensivo “Amante”, del Liceo Classico “Gobetti” e dell’Istituto “San Francesco” di Fondi. Nell’elaborazione dell’iniziativa è risultata valida la collaborazione delle giovani universitarie e delle esperte docenti che ormai da anni animano le numerose iniziative dell’Archivio.
La serata sarà animata dalla proiezione di immagini d’epoca e dalla fisarmonica di Piero Rosati e ai partecipanti all’evento sarà distribuito un cortese omaggio.
I presenti avranno inoltre la possibilità di contribuire alla ricerca per sconfiggere la “mastocitosi”, malattia rara di origine tumorale, acquistando una pubblicazione dell’Archivio che da anni racconta la generosità della Comunità fondana. L’intero ricavato della serata sarà donato all’ASIMAS – Associazione Italiana Mastocitosi.

Più informazioni su