Nuova scuola media a Focene, iniziati i lavori

10 dicembre 2013 | 17:30
Share0
Nuova scuola media a Focene, iniziati i lavori

Della durata di un anno e del costo di 790mila euro, prevedono l’ampliamento dell’attuale Istituto omnicomprensivo

Il Faro on line – È stato inaugurato oggi, in viale di Focene, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino e degli assessori ai Lavori Pubblici e alla Scuola Angelo Caroccia e Paolo Calicchio, il cantiere per la costruzione della nuova scuola media di Focene.
I lavori, che dureranno un anno e costeranno 790 mila euro circa, prevedono l’ampliamento dell’attuale Istituto omnicomprensivo di Focene. Sarà creata una nuova ala da destinare interamente alla scuola media, mentre il riordino degli spazi esistenti permetterà un adeguato aumento degli ambienti sia per la scuola primaria sia per la scuola per l’infanzia. Nel dettaglio, il nuovo edificio prevederà due livelli, con tre aule didattiche, due laboratori, un deposito e servizi igienici per ognuno dei due piani che accoglierà due sezioni di scuola media. L’ampliamento avrà un nuovo ingresso, indipendente, sul prolungamento di via delle Carenarie.
“L’aumento demografico che viviamo sul nostro territorio – dichiara il sindaco Montino – ha creato inevitabilmente un aumento della popolazione scolastica. A Focene era diventato prioritario creare nuove aule, programmando spazi più ampi per tutti e tre i livelli di insegnamento che si trovano a operare negli stessi ambienti scolastici. Questo, fino a oggi, ha comportato grandi difficoltà per i ragazzi e per gli insegnanti, ma anche a livello di traffico, visto che tutti gli studenti entrano ed escono dallo stesso ingresso”.
“Anche se l’ampliamento sembra essere indirizzato solo alla scuola media – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Caroccia – in realtà coinvolgerà l’intero edificio scolastico, aumentando di conseguenza gli spazi anche della scuola elementare e della materna. Tutti i lavori punteranno a creare un prolungamento omogeneo all’edificio esistente”.
“Come Amministrazione – aggiunge l’assessore alla Scuola Calicchio – stiamo analizzando con minuziosità le reali necessità scolastiche di ogni zona del territorio. Focene era una di quelle in maggiore sofferenza. La realizzazione della nuova scuola media agevolerà le famiglie e i ragazzi che vivono nella località”.