Una copia della Costituzione a chi compie 18 anni

10 dicembre 2013 | 15:35
Share0
Una copia della Costituzione a chi compie 18 anni

“In un periodo difficile come questo, le capacità e l’entusiasmo delle giovani generazioni dovranno, anzi devono, servire per costruire la società del prossimo futuro”

Il Faro on line – Il sindaco Sergio Caci scrive alle ragazze ed ai ragazzi che hanno appena compiuto 18 anni. Il primo Cittadino, oltre ad inviare una lettera di congratulazioni per il raggiungimento della maggiore età, ha deciso di mandare una copia della Costituzione italiana nelle case dei cittadini che da poco sono entrati nella cosiddetta età adulta.

“Caro… – scrive il Sindaco- hai appena raggiunto la maggiore età. Si tratta di un importante traguardo per il quale, attraverso queste poche righe, desidero rivolgerTi i miei più sinceri auguri.

Da oggi sei entrato a tutti gli effetti nel tempo delle responsabilità e dell’impegno civile; d’ora in poi dovrai farti carico di tutti i  diritti e doveri della nostra Repubblica.

Oggi puoi finalmente partecipare attivamente alla vita della nostra città, magari concorrendo a progettarne un futuro migliore.

In un periodo difficile come questo, le capacità e l’entusiasmo delle giovani generazioni dovranno, anzi devono, servire per costruire la società del prossimo futuro.

Montalto di Castro ha bisogno dell’aiuto e del contributo di ragazzi, giovani e studenti come te. Con il raggiungimento del 18° anno di vita e l’entrata nella cosiddetta “età adulta”, puoi finalmente esercitare il tuo diritto di voto e concorrere cosi, eleggendo o essendo eletto, a dare quella svolta di cui il nostro paese ha bisogno.

Non importa quale sia il tuo orientamento politico: la cosa fondamentale è esercitare i tuoi diritti ed adempiere ai tuoi doveri civici.

Per questi motivi, allegato alla presente lettera troverai il libro della Costituzione italiana, che i nostri concittadini, dopo anni di dure battaglie, contribuirono a costituire rendendo l’Italia un Paese libero. Libertà, uguaglianza, fratellanza, giustizia, lavoro e democrazia: sono questi i valori per cui dovrai lottare per fare della nostra Patria, per fare di Montalto, un terra migliore”.