Piano Alitalia: 1.900 esuberi e tagli per 128 mln al costo del lavoro

11 dicembre 2013 | 00:58
Share0
Piano Alitalia: 1.900 esuberi e tagli per 128 mln al costo del lavoro

Del Torchio: “Non vogliamo lasciare a casa ne’ licenziare nessuno”

Il Faro on line – Nessun licenziamento, 1.900 esuberi, e risparmi per complessivi 295 milioni, di cui 128 con tagli al costo del lavoro. Sono questi i contenuti del nuovo Piano industriale di Alitalia presentato oggi ai sindacati dall’ad Gabriele Del Torchio, che ha indicato proprio nella riduzione dei costi un punto “irrinunciabile”. Ma la trattativa con i sindacati, appena iniziata, si preannuncia gia’ in salita, con le parti che criticano i tagli e chiedono una modifica del Piano. Mentre Del Torchio invita tutti a fare sistema: il Piano “funzionera’ se tutti insieme sapremo affrontare la sfida di un mercato sempre piu’ difficile”. Sembra intanto risolto il nodo aumento di capitale: l’operazione da 300 milioni e’ infatti quasi raggiunta.

“Non vogliamo lasciare a casa ne’ licenziare nessuno”, ha detto Del Torchio ai sindacati, sottolineando, al termine dell’incontro durato circa tre ore, che l’azienda ci tiene “molto a conservare i posti di lavoro” e quindi si interverra’ con contratti di solidarieta’ e un po’ di cig. Il cuore del Piano e’ l’ “ottimizzazione” dei costi, ha indicato Del Torchio, avvertendo che il Piano di contrazione dei costi e’ irrinunciabile”: esso prevede “un intervento importante sui costi e come tale deve essere continuamente approfondito”, ha spiegato l’ad, precisando che con i sindacati hanno deciso di vedersi in un non precisato futuro. I 128 milioni di risparmi sul costo del lavoro verranno fatti in parte con riduzione del personale e in parte con la contrazione dei costi. Si pensa, in particolare, a nuovi contratti di solidarieta’, oltre all’eliminazione di alcune indennita’, piu’ il completamento degli scatti di anzianita’ e un contributo di solidarieta’ per le retribuzioni oltre i 40 mila euro. E’ inoltre previsto un ridimensionamento della flotta, con la messa a terra di 11 aerei di medio raggio A320.

Intanto l’aumento di capitale da 300 milioni e’ “quasi raggiunto”: si sarebbe infatti arrivati ai 225 milioni necessari a far scattare l’ingresso di Poste con i suoi 75 milioni a completamento dell’operazione. Prosegue intanto la ricerca del partner, ha confermato l’ad della compagnia. Per il nuovo alleato si guarda ancora ad Oriente (Etihad sembra in pole position), mentre oggi hanno ribadito di non essere interessate sia Lufthansa che Vueling.   

Ma il Piano non convince del tutto i sindacati. “E’ un piano di tagli dove manca non un partner e una prospettiva industriale”, commenta il segretario generale della Filt Cgil Franco Nasso, sottolineando che “pesa l’assenza del governo, che deve occuparsi delle regole di sistema, compresi gli ammortizzatori sociali. Queste condizioni sono indispensabili perche’ il confronto si possa aprire”. “Il Piano non ci convince sulla parte dei ricavi e del costo del lavoro”, ha detto il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, sottolineando che “l’azienda deve accettare di rivederlo e
modificarlo sulle proposte del sindacato”. Tarlazzi chiede anche “una forte discontinuita’ del management, delle politiche gestionali e del marketing”. Per il segretario generale della Fit Cisl il Piano e’ “deludente” e lo “approfondiremo ma prima occorre chiarezza su partner industriale e disponibilita’ degli ammortizzatori sociali esistenti senza le modifiche alla legge Fornero”.

Intanto arrivano buone notizie per le compagnie aeree: secondo le stime della Iata, la domanda passeggeri crescera’ del 31% tra il 2012 e il 2017, quando il numero dei passeggeri internazionali salira’ a 3,91 miliardi (+930 milioni).

(Fonte Ansa)