Christmas in Gospel e Castelli in Festa

12 dicembre 2013 | 00:58
Share0
Christmas in Gospel e Castelli in Festa

Appuntamenti da non perdere del Natale 2013 a Gaeta

Il Faro on line – Atmosfera natalizia sempre più coinvolgente a Gaeta che ospiterà, il prossimo weekend, due importanti appuntamenti del programma Luci di Natale 2013, promosso dal Comune, e realizzato in collaborazione con Pro Loco Gaeta, IPAB SS. Annunziata  e le Associazioni Culturali del territorio.
“Entriamo nel vivo degli eventi natalizi 2013 a Gaeta – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – Tra mille difficoltà siamo riusciti anche quest’anno a proporre un calendario vario, in grado di soddisfare interessi e generazioni diverse, risultato di un lavoro sinergico tra Comune, IPAB, Pro loco e  Associazioni. Il tutto circondato dalle suggestive luci di Natale, diffuse lungo le principali vie della città, a creare un clima ancora più festoso e natalizio. Un percorso luminoso fatto di renne, Re Magi e cammelli, che culmina in Piazza della Libertà con la Natività,  realizzato grazie anche al contributo di imprenditori e commercianti. Il Natale 2013 a Gaeta con Mostre, Concerti, Gospel, Teatro itinerante, Festival de Glie Sciusce gaetano, vuole essere non solo il modo per festeggiare tutti insieme il momento più bello del calendario cristiano, ma anche un incoraggiamento alla ripresa della nostra città. Una sfida alla crisi che possiamo superare, se crediamo in modo fermo nelle potenzialità economiche e sociali di Gaeta”.

Sabato 14 Dicembre , alle ore 21.30 presso il Santuario della SS. Annunziata, tornano le emozioni del Gospel nel Gran Concerto di Natale “CHRISTMAS IN GOSPEL”, organizzato dall’Associazione Culturale “LE TRADIZIONI”, uno spettacolo cui spetta un posto di rilievo all’interno della programmazione Grandi Eventi Gaeta 2013. Giunto alla sua sesta edizione, sarà eseguito dal coro “BIG SOUL MAMA GOSPEL CHOIR”, diretto dal maestro Roberto Del Monte. 
“Siamo orgogliosi di presentare alla città di Gaeta uno dei migliori cori gospel italiani – dichiarano gli organizzatori – sicuramente uno degli eventi di spicco e di maggiore qualità artistica di tutto il territorio. E’ stato molto impegnativo riuscire ad inserire Gaeta tra le tappe del tour natalizio del coro di Latina, che prevede tra l’altro, numerose esibizioni in diversi programmi televisivi. La soddisfazione è immensa, soprattutto se pensiamo che lo spettacolo è gratuito, per non parlare, poi, dell’emozione del tutto singolare che questi artisti trasmettono durante l’esibizione. L’iniziativa è parte integrante di un programma pensato è realizzato in simbiosi con le associazioni Gaeta Dinamica e Graffialisti,  con le quali si è instaurato un rapporto di profonda amicizia, stima reciproca e collaborazione”.
Un evento da non perdere del Natale 2013  per l’atmosfera coinvolgente e trascinante che il grande Gospel sa creare. Da non perdere anche per lo scopo benefico che lo accompagna: durante il Gran Concerto di Natale infatti, sarà effettuata una raccolta fondi a favore del restauro del Santuario della SS. Annunziata. Un motivo in più, dunque, per partecipare a questa serata dalle forti emozioni.

Domenica 15 dicembre, in Via Indipendenza, zona Castelli, invece, sarà una grande festa per tutti. “Castelli in Festa” questo il nome della manifestazione, inserita nel calendario eventi Natale 2013 a Gaeta, organizzata dalle Associazioni: Le Tradizioni, Gaeta Dinamica, I Graffialisti. Musica, racconti, mostre, degustazioni e spettacoli teatrali animeranno la suggestiva zona Castelli, trascinando il pubblico nella più viva atmosfera natalizia gaetana.
“Un’iniziativa che sosteniamo con soddisfazione   – afferma il collaboratore volontario del Sindaco delegato ai Grandi Eventi Dino Pascali – perché nata lo scorso anno con la nostra  Amministrazione, riscuotendo un grande successo, e sopratutto inaugurando una location tutta nuova, la zona dei Castelli, mai inserita negli anni precedenti in una programmazione di eventi importanti. Una novità fortemente voluta dall’attuale governo cittadino, che ha fatto della delocalizzazione uno dei suoi principi guida”.
Castelli in Festa prenderà il via alle ore 17, nell’antico Borgo della città, con l’Esposizione “Angeli e Demoni”, presso la Rassegna d’Arte Contemporanea Immagina, nella prima casa dei Graffialisti Cirò Gallery Atelier. Stesso orario per l’apertura del Christmas Corner: un angolo di magia per i più piccini che saranno ospitati sul trono di Babbo Natale, potranno consegnargli le letterine e fare con lui anche una bellissima foto ricordo. Si proseguirà fino alle ore 20 con le visite guidate ai Castelli, per riscoprire la suggestione degli antichi vicoli, mostre fotografiche, spettacoli teatrali itineranti con attori, musicisti e figuranti che rievocheranno la tradizione popolare del Natale nel Borgo. Ed ancora narrazioni di novelle e proverbi in dialetto gaetano. Non mancheranno le degustazioni di vino rosso, dolci tipici gaetani, frutta secca e caldarroste. Il tutto in un’atmosfera resa unica dalla neve che imbiancherà Via Indipendenza.
Per le Associazioni organizzatrici “Un’iniziativa nuova che si realizza per la seconda edizione,, particolarmente ricca e coinvolgente che immerge nella più festosa atmosfera natalizia la zona dei Castelli di Via Indipendenza.  Testimonianza della volontà dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni organizzatrici di rendere tutte le zone di  Gaeta protagoniste delle manifestazioni del Natale 2013. Questo infatti è stato il leit motiv della nostra programmazione natalizia, il nostro auspicio è di riuscire nell’intento con la partecipazione attiva di tutti”.