“La legalità vista come missione”

12 dicembre 2013 | 00:58
Share0
“La legalità vista come missione”

L’Acis e la scuola insieme per la lotta al bullismo

Il Faro on line – Si è svolto presso l’Auditorium della Scuola Media di Maccarese il Corso di Legalità organizzato e promosso dall’Associazione Acis e dal Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Maccarese”.
L’incontro dibattito si è aperto con la visione del lungometraggio prodotto e realizzato dall’Acis “Ora parlo io! Non ho più paura” dedicato al contrasto di qualsiasi forma di bullismo ed illegalità e girato, lo scorso anno, interamente con bambini e ragazzi del territorio, trasmesso nella passata stagione dalle reti Rai, oltre che da numerosi televisioni locali.
A conclusione del filmato si è aperto un vivace confronto con i ragazzi delle classi prime e seconde medie le quali hanno rivolto ai volontari dell’Associazione Acis, attiva nel territorio da oltre ventisette anni nei settori del volontariato, carità e legalità, domande dirette e puntuali sulla storia della lotta alle mafie, sulla giustizia, legalità e soprattutto bullismo e violenza.
I ragazzi si sono dimostrati attivi e partecipi sulla materia ascoltando con interesse quanto descritto dai relatori e portando la materia del bullismo ad essere anche successivamente discussa in classe ed in famiglia.
A sancire la collaborazione dell’Acis con le forze dell’ordine territoriali la presenza del Mar. Giancarlo Cammarata, Comandante della Stazione Carabinieri Fregene.
Gli incontri sulla legalità proseguiranno nei prossimi mesi con altre scuole del territorio.