Decorourbano.org, il nuovo servizio di segnalazione per i cittadini

13 dicembre 2013 | 00:59
Share0
Decorourbano.org, il nuovo servizio di segnalazione per i cittadini

Tutte le segnalazioni possono essere inviate tramite pc o smartphone

Il Faro on line – Presentato questa mattina con una conferenza stampa interattiva il nuovo servizio Decorourbano.org, a cui il Comune di Pomezia, 114esimo in Italia, ha aderito. “Un ulteriore tassello della rivoluzione digitale che stiamo avviando nell’Ente – ha detto in apertura in Sindaco Fabio Fucci – Con questo servizio, completamente gratuito, vogliamo coinvolgere i cittadini nel monitoraggio del territorio e rendere più efficiente la risposta degli Uffici comunali alle segnalazioni che giungono quotidianamente”.

“Con decorourbano.org – ha spiegato l’Assessore Lorenzo Sbizzera, che ha presentato nel dettaglio il servizio – aggiungiamo uno strumento in più a quelli già disponibili per permettere ai cittadini di comunicare con l’Ente attraverso una procedura più snella e interattiva”.

Le segnalazioni – rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive – possono essere inviate tramite pc o smartphone. Dopo la moderazione di decorourbano.org, necessaria al fine di controllare la legittimità della segnalazione (fotografie e descrizioni), questa arriva agli Uffici comunali competenti dove è stato individuato il personale responsabile per ogni settore.

“In questa fase iniziale – ha spiegato il Sindaco – potrebbero verificarsi fisiologici rallentamenti nella presa in carico e nella risoluzione delle segnalazioni, dovuti al gran numero di invii al sistema. Potenzieremo il servizio per smaltire in breve tempo le segnalazioni e in futuro metteremo a disposizione dei cittadini postazioni pc presso gli Uffici comunali di Pomezia e Torvaianica”.