Aeroporto, domani la commemorazione di Antonio Zara

16 dicembre 2013 | 19:02
Share0
Aeroporto, domani la commemorazione di Antonio Zara

La cerimonia a 40 anni dall’uccisione

Il Faro on line – Domani, 17 dicembre, con inizio alle ore 09,15, si terrà, presso la caserma “Antonio ZARA”, sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Fiumicino, una solenne cerimonia commemorativa in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa del Finanziere Antonio ZARA, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il 17 dicembre 1973, alle ore 12.50, nell’aeroporto di Fiumicino, ci fu una cruenta incursione di un commando palestinese che assaltò un Boeing della Pan-Am in partenza per Beirut, causando 30 vittime. Onde assicurarsi la fuga, i terroristi catturarono degli ostaggi e si diressero sulla pista verso un aereo Lufthansa, pronto al decollo. Il finanziere Antonio Zara, che si trovava in servizio di vigilanza doganale nei pressi del velivolo, tentò una disperata reazione, alla quale i palestinesi risposero vigliaccamente con una raffica di mitra. 

Alla cerimonia presenzierà il Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Carmine Lopez, il Comandante Provinciale Roma della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Ivano Maccani e Autorità religiose, civili e militari.