Riserva, l’Assessore incontra le associazioni locali

16 dicembre 2013 | 18:00
Share0
Riserva, l’Assessore incontra le associazioni locali

“Idee, progetti e annunci di un Festival nazionale”

Il Faro on line – L’assessore alle Politiche del territorio Ezio Di Genesio Pagliuca ha incontrato, ieri presso la sala conferenze di via del Buttero a Maccarese, le associazioni del territorio nell’ambito dell’iniziativa “Un pieno di idee per la tua riserva”.
“I rappresentanti di una ventina di queste associazioni –spiega l’assessore – hanno presentato dei progetti che intendono portare avanti. Si tratta di proposte molto interessanti di cui l’amministrazione terrà conto. E’ importante che vi sia il coinvolgimento di tutti anche nella fase decisionale. Io ho spiegato quali sono le nostre idee, ciascuna associazione ha presentato la propria. Uno scambio importante a testimonianza di un rapporto tra cittadini e amministrazione che da mesi abbiamo avviato e su cui intendiamo puntare anche in futuro per far crescere il nostro territorio. Con l’occasione abbiamo anche proiettato il bel documentario dedicato a Federico Fellini, realizzato da Anna Longo, Marina Pallotta e Stefano Manduzio”.
Durante l’incontro l’assessore Di Genesio Pagliuca ha annunciato anche due importanti iniziative per il futuro. “Faremo un protocollo d’intesa con la Sovrintendenza affinché i porti di Claudio e Traiano vengano aperti almeno 52 giorni l’anno. L’ideale, a mio avviso, sarebbe aprire nel fine settimana, mettendo le persone a conoscenza che esiste un giorno fisso per poter visitare questa meraviglia presente nel nostro comune. Questo è solo il primo passo nell’ottica di una valorizzazione futura dei Porti di Claudio e Traiano, come sancito dalla mozione approvata la settimana scorsa in consiglio comunale. Inoltre nei prossimi mesi lavoreremo alla creazione del ‘Festival delle riserve’, un evento di respiro nazionale a cui verrebbero invitati istituzioni ed enti che hanno, sul loro territorio, un’area di riserva ”.