Bilancio partecipato, venerdì il primo incontro con i cittadini

18 dicembre 2013 | 16:30
Share0
Bilancio partecipato, venerdì il primo incontro con i cittadini

Pavinato: “Ciascuna assemblea verrà rigorosamente verbalizzata e il verbale protocollato costituirà elemento formale e contributivo alla definizione del documento”

Il Faro on line – Venerdì 20 novembre partirà il primo di una serie di incontri tra amministrazione e cittadini in vista dell’elaborazione del bilancio partecipato 2014. L’appuntamento è alle 17 al salone bar “La Spiaggia” di Focene. “Le assemblee interesseranno tutte le località del comune di Fiumicino – spiega l’assessore al Bilancio Arcangela Galluzzo – e termineranno l’11 febbraio, in tempo utile, quindi, per poter condividere con i cittadini le linee principali della spesa pubblica. Il bilancio del comune di Fiumicino, lo ricordo, avrà la caratteristica di essere, non solo armonizzato in base alla sperimentazione promossa dal Ministero, ma anche partecipato. I cittadini devono essere interpellati sulle priorità, poi è compito della politica fare la sintesi e dare un ordine alle esigenze avanzate”.
“L’obiettivo del bilancio partecipato 2014 e del bilancio pluriennale –aggiunge il presidente della Commissione Bilancio, Giuseppe Pavinato – è la partecipazione diretta dei cittadini propedeutica alla sua definizione e approvazione nella Commissione competente e in aula consiliare nei tempi, nei modi e nei termini previsti dalla legge. Questi incontri rappresentano uno strumento di partecipazione diretta. Ciascuna assemblea verrà rigorosamente verbalizzata e il verbale protocollato costituirà elemento formale e contributivo alla definizione del bilanci o nelle sedi amministrativamente competenti”. Dopo la pausa natalizia gli incontri riprenderanno il 10 gennaio, quando l’appuntamento sarà al centro anziani di Testa di Lepre, sempre alle 17. L’amministrazione si sposterà poi ad Aranova (martedì 14 gennaio), Fregene (venerdì 17 gennaio), Maccarese (martedì 21 gennaio), Parco Leonardo- Pleiadi-Le Vignole (venerdì 24 Gennaio), Passoscuro (martedì 28 gennaio), Torrimpietra e Palidoro (venerdì 31gennaio), Tragliatella (martedì 4 febbraio), Fiumicino (venerdì 7 febbraio), Isola sacra (martedì 11 febbraio).