Barca in avaria, ancora un salvataggio in mare

19 dicembre 2013 | 00:39
Share0
Barca in avaria, ancora un salvataggio in mare

In azione i militari della Guardia Costiera di Anzio

Il Faro on line – Ancora un intervento in mare a favore di un’unità da diporto portato a buon fine dalla Guardia Costiera di Anzio. Erano infatti le 17.30 di questa sera quando il telefono blu delle emergenze in mare squillava. Dall’altra parte lo skipper di un’imbarcazione di circa 7 metri, partita da Nettuno per una battuta di pesca che riferiva di una probabile avaria all’apparato elettrico. L’equipaggio delle motovedetta SAR CP 859, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, mollava subito gli ormeggi dirigendo a tutta velocità verso l’imbarcazione con 3 persone a bordo, che al momento della chiamata, si trovava a circa 10 miglia dal porto di Nettuno.

L’equipaggio dell’unità SAR CP 859 giunto sul posto si accertava preliminarmente delle buone condizioni di salute dei 3 diportisti. Visto il sopraggiungere del tramonto l’unità veniva presa a rimorchio ed a lento moto iniziava il trasferimento verso il Porto turistico di Marina di Nettuno.

Alle ore 20.20 l’unità in avaria giungeva finalmente in banchina presso il Porto di Nettuno, dove veniva fatta ormeggiare in sicurezza. Per fortuna solo un brutto spavento per i 3 malcapitati.

La Guardia Costiera di Anzio, coglie l’occasione per ricordare a tutti gli utenti del mare l’importanza di contattare subito, in caso di emergenza, il numero blu 1530.

Ai diportisti, prima di prendere il largo, si raccomanda di controllare sempre le condizioni dell’unità, la consistenza delle dotazioni di bordo in relazione alla navigazione che si intende intraprendere nonché di avere carburante sufficiente per coprire in sicurezza l’intera tratta di navigazione.