Seguici su

Cerca nel sito

Capitolato d’appalto approvate le delibere

Servizi di igiene urbana, pulizia dell’arenile e trasporto scolastico

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Consiglio comunale che si è svolto ieri giovedì 19 dicembre ha approvato le delibere di indirizzo per i nuovi capitolati d’appalto dei servizi di igiene urbana, pulizia dell’arenile e trasporto scolastico.

“L’indirizzo per la definizione del nuovo capitolato d’appalto per il servizio di igiene urbana – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – presenta come novità principale il passaggio alla raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale. La volontà dell’Amministrazione è quella di avvicinare la Città di Pomezia alle modalità di gestione dei Comuni più virtuosi d’Italia, raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata del 65% in cinque anni”. Il servizio partirà presumibilmente nell’estate 2014.

Approvato ieri anche il regolamento del trasporto scolastico, novità assoluta nell’Ente. “E’ stato inserito un regolamento che finora non esisteva – continua l’Assessore Sbizzera – e in base alle linee individuate da tale regolamento sono stati evidenziati gli indirizzi per la nuova gara d’appalto. Obiettivo dell’Amministrazione è quello di snellire il servizio di trasporto scolastico, garantendo da una parte un risparmio per le casse comunali e dall’altra una riduzione del tempo che gli studenti trascorrono sugli scuolabus. Sono stati previsti quindi bacini di utenza e punti di raccolta, a cui si aggiungerà un potenziamento del trasporto pubblico locale per rispondere alle esigenze degli studenti delle scuole superiori per cui non verrà più effettuato il servizio di scuolabus, ma per cui verranno studiate implementazioni ad hoc del servizio e abbonamenti agevolati”. Il servizio partirà presumibilmente per l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015.

Approvata infine la delibera di indirizzo per il nuovo capitolato d’appalto per la pulizia dell’arenile. “L’indirizzo che il Consiglio ha dato – afferma l’Assessore Giovanni Mattias – va nella direzione di una maggior tutela delle aree naturali e delle dune del nostro litorale così come di un’attenzione particolare ad eventuali nidificazioni delle specie legate all’habitat naturale del nostro territorio. Questo servizio sarà collegato e integrato con il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta”.

“Stiamo mettendo in atto – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci –  i contenuti del nostro programma elettorale lavorando a tempo pieno per la Città. Era necessario approvare il bilancio di previsione per procedere con gli indirizzi per i nuovi capitolati d’appalto e non abbiamo perso tempo. Gli indirizzi che l’Amministrazione ha espresso porteranno a servizi di migliore qualità e minor costo per le casse comunali e quindi per i cittadini. Voglio ringraziare i miei Assessori, i Consiglieri comunali e tutto il personale comunale che hanno lavorato per raggiungere questo importante traguardo che ci consente di guardare con ottimismo al prossimo anno”.

Più informazioni su